Rm colonna lombo-sacrale

Buon giorno,
a seguito di dolorosissimi crampi notturni ed a difficolta',specialmente al mattino,a camminare,ho effettuato una visita Neurologica.Mi e' stato consigliato di effettuare una RM colonna Lombo-Sacrale che ho effettuato di recente con il seguente esito::
-Indagine confrontata con precedente del 9-3-2009
-Il reperto appare sostanzialmente invariato,in presenza di discrete note spondilo-discartrosiche _L5-S1
-Il diametro dello speco vertebrale,e' nettamente ridotto da ipertrofia artrosica dei massicci articolari su L4-L5,con diametro massimo di circa 4,5 mm
Cono midollare regolare.
In attesa della visita neurologica prevista per meta' ottobre,mi preoccupa molto il sospetto se saro' costretto a sottopormi ad intervento chirurgico.Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltra al neurologo deve fare visionare le immagini della RM anche ad un neurochirurgo che è lo specialista competente per queto tipo di patologia. Sarà il neurochirurgo a consigliare poi come procedere.
Nel contempo sposto il consulto in "Neurochirurgia" per avere un parere dai colleghi neurochirurghi.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i Suoi sintomi potrebbero essere messi in relazione con quanto descritto,molto schematicamente e succintamente,alla RM, con particolare riferimento alla stenosi del canale, ovvero a una ristrettezza del canale vertebrale in cui sono contenute le radici nervose deputate a innervare gli arti inferiori.
Come suggerito dal collega neurologo per una decisone terapeutica (medica o chirurgica) è necessaria la valutazione specialistica diretta.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#3]
dopo
Utente
Egregio dott. Migliaccio,
La ringrazio della cortese ed immediata risposta!
Seguiro' sicuramente il Suo consiglio. Ho gia' preso appuntamento per il 17 ottobre con il Neurologo che dopo avermi visitato, mi aveva prescritto di effettuare la RM, e richiedero' una visita Neurochirurgica. Se non disturbo troppo, Le faro' sapere cosa decidera' il Neurochirurgo.
Nel ringraziarLa ancora della Sua disponibilita',colgo l'occasione per inviarLe i piu' distinti saluti.
Se possibile ringrazi e saluti, a nome mio,il dott. A. Ferraloro
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene, ci faccia sapere, Il dr. Ferraloro legge comunque questo consulto.
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

grazie a Lei per averci scelto.

Buon fine settimana