Rm lombo-sacrale

Buongiorno,
cortesemente mi potreste spiegare il contenuto di questo esame?

Esame eseguito mediante sequenze T1 e T2-pesate, condotte su piani sagittalie trasversali.

Non si rilevano alterazioni di segnale del cono midollare e del sacco durale. Note di alterazioni degenerative di tipo spondiloartrosico. Canale vertebrale di ampiezza sufficientemente conservata. Riduzione in altezza degli spazi intervertebrali L4-L5 ed L5-S1 con degenerazione e riduzione del tenore idrico dei corrispondenti dischi intersomatici che risultano ipointesi nelle immagini ponderate in T2. A livello dello spazio L4-L5 si osserva ernia discale posteriore mediana, di tipo sottolegamentoso, che determina impronta di grado medio-elevato sul profilo ventrale del sacco durale. Alterazioni algodistrofiche di tipo Modic 2 a carico della spongiosa subcondrale delle porzioni dei corpi vertebrali di L4 e di L5 limitrofe allo spazio discale interposto. Moderata protusione mediana del quinto disco lombare.

Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
il contenuto di questo referto descrive in sostanza due cose principali: Una è la descrizione di uno stato di degenerazione spondiloartrosica, ovvero di un'invecchiamento della colonna lombare, che è assolutamente normale per l'età. I processi degenerativi cominciano già a partire dai vent'anni e sono da vedersi un pò come le rughe sulla pelle.
La seconda cosa è un'ernia discale in L4-5 che sembrerebbe moderata e quindi rientrerebbe quasi nella normalità anch'essa, visto che troviamo delle ernie più o meno grandi alla maggior parte della gente che si sottopone a una risonanza magnetica. Andrebbe qui visto nello specifico se quest'ernia da sintomi e quali, visto che solo alcune ernie danno sintomi e richiedono trattamenti particolari. La maggior parte delle ernie può tranquillamente rimanere dov'è e com'è.
Saluti