Rm lombo-sacrale

Buongiorno,
cortesemente mi potreste spiegare il contenuto di questo esame?

Esame eseguito mediante sequenze T1 e T2-pesate, condotte su piani sagittalie trasversali.

Non si rilevano alterazioni di segnale del cono midollare e del sacco durale. Note di alterazioni degenerative di tipo spondiloartrosico. Canale vertebrale di ampiezza sufficientemente conservata. Riduzione in altezza degli spazi intervertebrali L4-L5 ed L5-S1 con degenerazione e riduzione del tenore idrico dei corrispondenti dischi intersomatici che risultano ipointesi nelle immagini ponderate in T2. A livello dello spazio L4-L5 si osserva ernia discale posteriore mediana, di tipo sottolegamentoso, che determina impronta di grado medio-elevato sul profilo ventrale del sacco durale. Alterazioni algodistrofiche di tipo Modic 2 a carico della spongiosa subcondrale delle porzioni dei corpi vertebrali di L4 e di L5 limitrofe allo spazio discale interposto. Moderata protusione mediana del quinto disco lombare.

Grazie
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
il contenuto di questo referto descrive in sostanza due cose principali: Una è la descrizione di uno stato di degenerazione spondiloartrosica, ovvero di un'invecchiamento della colonna lombare, che è assolutamente normale per l'età. I processi degenerativi cominciano già a partire dai vent'anni e sono da vedersi un pò come le rughe sulla pelle.
La seconda cosa è un'ernia discale in L4-5 che sembrerebbe moderata e quindi rientrerebbe quasi nella normalità anch'essa, visto che troviamo delle ernie più o meno grandi alla maggior parte della gente che si sottopone a una risonanza magnetica. Andrebbe qui visto nello specifico se quest'ernia da sintomi e quali, visto che solo alcune ernie danno sintomi e richiedono trattamenti particolari. La maggior parte delle ernie può tranquillamente rimanere dov'è e com'è.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia