Rm del rachide lombo-sacrale il rachide lombare mostra ipolordosi senza alterazioni a carico della s

RM DEL RACHIDE LOMBO-SACRALE IL RACHIDE LOMBARE MOSTRA IPOLORDOSI SENZA ALTERAZIONI A CARICO DELLA SUCCESSIONE MTAMERICA. SI OSSERVA QUADRO DI ARTROSI A CARICO DEI PROCESSI ARTICOLARI A CUI SI ASSOCIA ISPESSIMENTO REATTIVO DEI LEGAMENTI GIALLI. NELLA NORMA ILCALIBRO DEL CANALE VERTEBRALE. E PRESENTE DISCOMALACIA NEL TRATTO COMPRESO TRA L2 DI L5 CON PRESENZA DI PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO IN L2-L3,L3-L4E L4-L5. NELLA NORMA IL TROFISMO OSSEO. LE STRUTTURE MUSCOLARI PARAVERTEBRATI MOSTRANO NORMALE DECORSO PROFILO TROFISMO
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
che disturbi ha? Perchè ha fatto la RM? Le sole immagini di un esame radiologico (e men che meno il referto) non hanno importanza per fare la diagnosi e quindi la terapia più idonea.
Sicuramente la Sua colonna ha problemi di artrosi,ma la terapia va impostata avendo il quadro clinico completo, ovvero di anamnesi (storia e caratteristica dei Suoi sintomi), eventuali alterazioni evidenziabili solo con l''esame obiettivo ecc.
Con l'esame clinico inoltre si deve valutare se sussistono indicazioni ad approfondimenti diagnostici ulteriori
Con cordialità

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Queste RM sono state richieste dal medico, dopo un'elettromiografia dove in sintesi diceva. Conclusioni: "Reperto compatibile con possibile modesta sofferenza neurogena in territorio radicolare L4-L5 sinistro". I sintomi sono: si stanca a stare inpiedi che seduta, non puo stare chinata piu di 5 minuti, che comincia a setire dolore nella zona lombare, camminando a passo veloce dopo qualche minuto, comincia ad avvertire stanchezza alle gambe e specie in quella sinistra avverte un un senso di torpore e per ultimo a letto sente come un formicolio prurito e dolizimento ai piedi . Grazie per la vostra risposta e distinti saluti