Ischemie

Cari dott, mio padre ha fatto una rmn e l'esito e' il seguente.Tecnica GRE,FSE,DWI e FLAIR secondo piani di scansione assiali,sagittali e coronali pesati in T1 e T2. Non significative alterazioni dell'intensita' di segnale dei tessuti dell'encefalo,in rapporto all'eta' del paziente;rilievo di qualche minuscola area di gliosi,su base micro-vascolare ischemica pregressa,a livello da sostanza bianca periventricolare bilateralmente. Non evidenti significative aree con restrizione della diffusivita'. Quarto ventricolo normale e in sede. Il sistema ventricolare sovratentoriale appare modicamente ampliato ed in asse rispetto alla linea mediana. Ampliamento degli spazi sub-aracnoidei della base e della volta.
Mio padre ha 63 anni,e' iperteso e fumatore. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica di Suo padre si potrebbe definire quasi nella norma in rapporto all'età ed alle condizioni di ipertensione e di fumo. L'unica cosa da valutare è l'ampliamento degli spazi subaracnoidei e del sistema ventricolare, cioè valutare se è compatibile in base all'età, questo spetta al neurologo. In linea di massima non c'è nulla di particolarmente allarmante. Sarebbe opportuno che abolisse il fumo e tenesse sotto controllo la pressione arteriosa.
Perchè è stato effettuato l'esame?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Il test e' stato effettuato poiche' da qualche mese (non le so dire esattamente), ha dei tremori alle mani e problemi di concentrazione.
Vi ringrazio mi e' stato molto utile.
Cordiali saluti