Esito risonanza

bun giorno....a causa di una paresi facciale periferica risoltasi ho incominciato ad accusare sbandamenti e confusione...per questo ho fatto una risonanza magnetica con e senza contrasto . vi scrivo l esito..nel precedente esame del 4 maggio scorso appaiono immodificate per numero dimensioni morfologia le piccole alterazioni sotto corticaliche interessano la sostanza bianca degli emisferi cerebrali con maggiore evidenza a destra non si osservano modificazioni dopo contrasto ...ho fatto anche i merket trombofili e visita neurologica nella norma...mi potete spiegare che significa grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le piccole alterazioni non sono state dettagliatamente descritte nel referto in quanto, ritengo, già definite in una precedente RM. Il quadro attuale è immodificato ma dovrebbe copiarmi il referto precedente per dare un parere attendibile. Soltanto con questo referto non è possibile darLe una spiegazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per la celere risposta..la prima risonanza fatta il 10 maggio dice ..ventricoli in sede di regolare ampiezza e morfologia ,regolari le cisterne silvane e i solchi corticali. sfumate puntiformi iperintensita di segnale si osservano nella sostanza bianca periventricolare e sottocorticale in entrambi gli emisferi cerebrali,e necessaria valutazione neurologica perche potrebbe trattarsi di una iniziale forma infiammatoria...ho fatto anche esami del sangue tutti perfetti compreso ves e pcr..sono risultato positivo al epstein barr,potrebbe questo virus avermi provocato tutto questo?ho letto che probabilmente una delle cause di una paresi facciale e proprio questo virus ,e che puo provocare altre cose non belle,,,,grazie mille per il suo tempo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei già sa l'esame risulta immodificato in rapporto al precedente ma la mancata impregnazione del mezzo di contrasto è un elemento certamente favorevole. Il virus di Epstein-Barr teoricamente potrebbe avere provocato l'instaurarsi delle aree di alterato segnale e anche la paralisi del nervo facciale. Questo in generale e secondo alcuni studi, non è detto però che sia il Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie un ultima domanda . se fosse una conseguenza di una forma virale quelle piccole alterazioni potrebbero tornare nella normalita o in futuro mi potrebbero dare dei problemi grazie di tutto e buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo la natura delle alterazioni riscontrate non è possibile prevedere gli sviluppi futuri. Se fossero di tipo microvascolare non dovrebbero cusare problemi.
Il Suo neurologo come li ha interpretati, anche in base ai riscontri della visita neurologica?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
vista la positivita dell epstein barr in concomitanza con la paresi ..sospetta una causa virale..anche perche fino ad allora non avevo avuto nessun tipo di problema...
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
vista la positivita dell epstein barr in concomitanza con la paresi ..sospetta una causa virale..anche perche fino ad allora non avevo avuto nessun tipo di problema...
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buona sera vi volevo aggiornare sulla mia situazione.ho effetuato un visita neurologica tre mesi fa e quelle alterazioni le ha valutate aspecifiche ,l eon la definita nella norma ho fatto una risonanza di controllo che domani avro l esito .parlando con quel neurologo mi ha detto che se la risonanza fosse stata uguale a distanza di circa 6mesi potevo stare tranquillo,volevo un suo parere grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima concordo col neurologo, consideri pure che lo specialista ha visionato le immagini dell'esame e ha fatto anche una valutazione clinica mediante l'esame neurologico giudicato negativo, pertanto è più attendibile del nostro parere a distanza.
Mi faccia sapere l'esito della RM.

Cordiali saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie di cuore vi aggiornero a giorni.buon lavoro
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buona sera ho ritirato l esito della risonanza le scrivo l esito .immodificate nei confronti dei precedenti esami del 2011 e 2012 le puntiformi iperintensita sottocorticali e periventricolari in corrispondenza degli emisferi celebrali,che non modificano le loro caratteristiche dopo infusione di contrasto.non lesioni sottotentoriali.a settembre 2011 ho fatto una risonanza ai seni paranasali a causa di una sospetta sinusite e penso che ha visionato anche quelle immagini ,per cui ad un anno e rimasto invariato.posso a questo punto escludere una malattia demielinizzante,? e secondo lei la paresi facciale a qualche collegamento con quelle piccole lesioni?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la RM encefalica è immodificata rispetto a quelle precedenti, ritengo che potrebbe tranquillizzarsi.
Non penso che la paresi facciale sia collegata alle lesioni riscontrate a meno che la paresi non abbia avuto un'origine virale e le lesioni siano anche espressione del danno da virus EB.
Faccia vedere l'esame al Suo neurologo.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie ,della risposta ,e non mi voglio sostituire a un medico,ma io sono sicuro che tutto e successo a causa di questo virus, e se fosse cosi in teoria il danno che mi ha fatto finisce qui o riattivandosi potrebbe crearmi ancora danni perche ho ben capito leggendo su internet che non e il virus stesso a crearmi problemi ma ben si il mio sistema immunitario ,che tentando di combatterlo mi attacca quella sostanza nel cervello
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima il processo non è più attivo, per cui non penso che ci saranno ulteriori problemi.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie di tutto .