Linfoma e paresi facciali

Buongiorno a tutti,
ho 30 anni e da aprile ad oggi ho avuto ben 3 PARESI FACCIALI.
La prima mi è venuta al lato sinistro, ed è guarita dopo un mese (di punture di cortisone e prednisone orale);
la seconda mi è venuta al lato destro a giugno, ed è guarita dopo 11 settimane (sempre curata con punture di Soldesan, prednisone orale x 30 giorni e sedute di kabat).
Da sabato mi è tornata al lato sinistro...... (anche se ero stata col viso accanto al ventilatore la settimana scorsa).
Contemporaneamente in questo periodo sto facendo una serie di accertamenti perchè un mese fa mi son accorta di una ghiandola ascellare molto ingrossata e da una TAC al torace ed un'eco mammaria ho scoperto di avere diffuse linfoadenomegalie al mediastino, alla mammella ed alle ascelle (ma i polmoni sono indenni), per cui i medici sospettano che io abbia un linfoma.
In attesa del risultato della biopsia che farò tra qualche giorno al linfonodo ascellare più grande, mi chiedevo.. tutte queste paresi facciali ravvicinate potrebbero essere collegate in qualche modo a questo linfoma? Eventualmente, che relazione potrebbe esserci tra le 2 problematiche?
Quando inizierò le chemioterapie per curare il linfoma, che sicuramente faranno effetto (voglio essere positiva), spariranno anche questi episodi di paresi?
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora non ha una diagnosi precisa, aspetti l'esito della biopsia linfonodale.
Circa eventuali rapporti tra paresi facciale e linfoma (anche se di natura imprecisata), è possibile ma molto rara una loro associazione, nel senso che si dovrebbe avere una localizzazione encefalica del linfoma stesso, primitivo o secondario.
L'indagine più mirata in tal senso è la RM encefalo-midollare che comunque è corretto eseguire quando la paralisi è recidivante, indipendentemente da eventuali linfomi, cioè anche con assenza di sintomi e segni di altro tipo. Ne parli col neurologo e gli altri medici che La stanno seguendo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, La ringrazio tantissimo per la pronta risposta e per il lavoro che tutti voi fate per noi. Volevo chiederLe un'ultima cosa: dalla TAC total body che farò a breve per controllare lo stadio dell'eventuale linfoma, non si evincerà nulla? Dovrò per forza effettuare anche risonanza magnetica indipendentemente dalla TAC al cranio? E volendo azzardare.. L'aumento enorme dei linfonodi che fa sospettare linfoma, potrebbe dipendere invece da qualche infezione che al tempo stesso causa queste paresi ricorrenti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC total body è sufficiente per un eventuale riscontro di lesioni cerebrali linfomatose. Anche l'ipotesi infettiva può essere possibile.
Ovviamente stiamo parlando in generale e non del caso specifico che ancora non è delineato.

Un grosso in bocca al lupo per gli esami che dovrà effettuare