Paresi di bell

Buonasera dottori,
Da circa 8 giorni il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato una paresi di bell..lato dx..con tutti i sintomi che ne derivano..(alterazione gusto,occhio aperto,bocca leggermente storta,amplificazione rumor,dolore facciale etc..),causata a suo dire dagli sbalzi di temperatura.
Tra qualche giorno faro'una visita neurologica.Al momento ho fatto una cura a base di deltacortene 25 mg per 8 giorni,con dosi a scalare,benaxol vitamina b 2 compresse al giorno,piu'un collirio per l'occhio aperto.Adesso da oggi a posto del cortisone ho cominciato un antinfiammatorio a bustine.Tuttavia non vedo grossi miglioramenti.(lo stesso medico mi ha detto che possono passare anche mesi)
Vi chiedo se e'necessario fare esami particolari?potrebbero esserci altri problemi?il mio medico,del quale ho grande fiducia,mi ha detto che il problema e'quello perche'il quadro clinico e' tipico anche se mi ha cmq prescritto la visita neurologica.Quali sono i tempi e le possibilita'di recupero?mi devo preoccupare?ammetto che pscologicamente non e'una bella sensazione.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in più dell'80% dei casi la guarigione avviene in 4-8 settimane, per cui ancora è prematuro aspettarsi miglioramenti. Concordo con la terapia prescritta dal Suo medico curante e sull'opportunità della visita neurologica. Quest'ultima non è necessaria per formulare la diagnosi che qualsiasi medico riesce a fare quanto per escludere una secondarietà del problema, cioè escludere che ci sia una causa organica a determinarlo. Nella stragrande maggioranza dei casi comunque la paralisi del nervo facciale è primaria (paralisi di Bell). Faccia della ginnastica facciale.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.

Volevo solo sapere cosa intende quando parla di cause organiche a determinare il problema.potrebbe esserci qualche patologia grave a latere?dovrei fare qualche analisi specifica?
Inoltre la ginnastica facciale devo farla con un fisioterapista?

Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non mi riferisco a nessuna patologia importante e poi i casi secondari sono molto rari. In alcuni casi quando la guarigione non è completa si può effettuare una RM encefalica o un'EMG per verificare lo stato di reinnervazione ma sempre su indicazione del neurologo, se lo riterrà opportuno. Comunque la stragrande maggioranza dei casi guarisce senza lasciare esiti e senza fare esami diagnostici specifici.
La ginnastica facciale la può fare da solo, anche allo specchio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua gentilezza.

Le chiedo infine soltanto se e'normale che la paresi di bell provochi anche fastidi all'udito,come amplificazione rumori,senzazione di calo dell'udito e dolore,lieve cmq,sotto l'orecchio..

Grazie di cuore e buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci sono delle forme che possono comprendere anche un interessamento dell'orecchio. Ne parli col neurologo quando farà la visita.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore.
In realta'mi ero un po preoccupato perche'leggendo in questi giornii varie cose su internet avevo visto che gli stessi sintomi della paresi di bell possono esserci in un tumore cerebrale o della parotide..ma spero non sia cosi'..ma c'e' davvero coincidenza di sintomatologia?

Grazie la aggiornero' eventualmente dopo la visita dal neurologo

Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
gentile Utente,

stia tranquillo e faccia la visita neurologica. Ok, mi faccia sapere cosa Le dira' il neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie.
Io sono tranquillo ma preferivo abbandonare l'idea che le mia sintomatologia potesse essere legata a qualche altra patologia piu'seria;mi pare pero,anche dalla sua risposta,'che la cosa non puo'essere esclusa.
Staremo a vedere.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paralisi del facciale nella stragrande maggioranza dei casi è primaria, cioè senza causa nota. In una piccola percentuale di casi potrebbe essere secondaria ad altre patologie. Stia sereno.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore oggi ho fatto la visita neurologica ecco responso e cura:

- Paresi del VII di dx,insorta 15 gg fa,in atto fenomeno di bell,interessamento n. di
Wrisberg,interessamento stepidiale,risolta l'ipocrusia ai 3/4 posteriori dell'emilingua dx.

Cura:
- Saldesan 4mg
1 fiala per 3 giorni al mattino;(avevo gia'preso il deltacortene)

- Flectadol 500 mg (che gia'prendevo)

- Lasix 25 mg
1/2 cp al mattino per 7 giorni

Lansoprazolo
(che gia' prendevo)

Tricortin 1000 gr
1 fl al mattino per 20 giorni

Normast compresse
1 cp al di per 30 giorni

Nicetile cp + tiosec 600 bustine
assieme per 60 giorni

Inoltre
FKT neuroriabilitativa
Tac o rmn encefalo(che mi dice lui fa fare sempre in questi casi)

Che ne pensa?come mai la rmn o tac?non pensavo fosse necessario fare esami specifici cosi'presto..io onestamente vedo dei progressi.

Mi consiglia di seguire la terapia?
di fare la rmn?
Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

è ovvio che debba seguire le indicazioni del neurologo che l'ha visitata.
L'effettuazione di esami diagnostici come TC o RM encefalo sono a discrezione dello specialista. In effetti alcuni li fanno effettuare a prescindere dal decorso della paresi.
Tra i due esami consigliati (TC o RM) propenderei per la RM in quanto può dare immagini più dettagliate riguardo ai tessuti molli e non contiene radiazioni ionizzanti.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio,
ma rimango comunque perplesso,anche perche'avevo capito,anche dalle sue risposte,che esami specifici di questo tipo potessero servire in un secondo momento qualora la guarigione non fosse completa.Il fatto che il dottore me l'abbia richiesta ora mi deve preoccupare?anche perche'penso che la RM serve ad escludere patologie gravi alle quali le ho gia'accennato nelle precedenti domande.
Anche se,come le ho specificato,lo stesso medico ha diagnosticato una paralisi di bell cosi'come gia' defintito in precedenza.
Secondo lei c'è da preoccuparsi?
Grazie sempre per la sua cortesia,e mi scusi ma come avra'capito sono un tipo molto ansioso e l'idea di una risonanza mi terrorizza..
Saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente non prescrivo esami diagnostici come la RM senza un motivo valido, per es. difficoltà di guarigione o segni sospetti all'esame neurologico ma molti neurologi la prescrivono come prassi.
Comunque il fatto che lo specialista abbia confermato la diagnosi di paralisi di Bell indica la non secondarietà della paralisi, cioè la forma primaria.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Le chiedo a margine della lunga discussione due cose:
- Qualora la paralisi non fosse ideopatica,quali potrebbero le cause organiche a latere che la possono generare?
- Mi consiglia di fare la RM?sono molto indeciso anche perche'comincio a vedere
dei progressi;l'occhio riesco a chiuderlo quasi tutto,il gusto l'ho quasi totalmente ripreso,la bocca e'molto piu'dritta di prima..Posso fare direttamente la fisioterapia chinesi neuroriabilitativa? con la ginnstica facciale che ieri mi ha spiegato il neurologo come fare?

Grazie e mi scusi per i tanti interventi che le ho sottoposto.

Buon lavoro.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che scrive ritengo che sia in via di guarigione, peraltro abbastanza rapida.
Pertanto la secondarietà del problema è poco probabile, non abbia preoccupazioni.
Le cause possono essere infiammatorie (otite), traumatiche, chirurgiche e neoplastiche.
Per avere le altre risposte deve rivolgersi al neurologo che l'ha visitata in quanto on line non è possibile, senza vedere il paziente, prendere iniziative diverse da quelle indicate dallo specialista.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Certo dottore capisco benissimo la sua posizione ci mancherebbe.
Oggi comincero' la FKT neuroriabilitativa presso un privato che esercita nella mia citta';si tratta del Kabat e altri esercizi pensa possa essermi utile?
Per quanto riguarda la RM mi confrontero'nuovamente col neurologo alla prossima visita anche alla luce dei miglioramenti di cui le accennavo.
A proposito la guarigione e'graduale o repentina?e come se notassi un piccolo miglioramneto giornaliero..e' normale?
La ringrazio dottore per la sua competenza e umanita'I suoi consulti sono stati per me molto utili e tranquillizzanti.
Grazie di cuore.
Buon lavoro.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la guarigione avviene gradualmente e la Sua constatazione di osservare un piccolo miglioramento al giorno è possibile, anzi Le dirò che sta avvenendo in maniera rapida.
Stia tranquillo perchè ormai dovremmo essere sulla via della guarigione.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore,
ho iniziato la fkt neuroriabilitativa e continuo a vedere piccoli miglioramenti;la fronte riesco un po a corrugarla,riesco a gonfiare un po la guancia,e il sorriso e' migliore rispetto a prima.Secondo lei sono segnali incoraggianti?
Inoltre il fisioterapista mi ha sconsigliato l'elettrostimolazione,che,a suo dire,non e' utile in questi casi e anzi puo'essere controproducente.Lei che ne pensa?
Mi consiglia di fare una visita oculistica dopo visto che l'occhio e' rimasto aperto per qualche settimana(ho usato collirio,e cerotti protettivi e oggi lo chiudo quasi tutto)
Grazie sempre e buona domenica.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col fisioterapista sull'opportunità di iniziare o meno l'elettroterapia.
In questa fase potrebbe essere dannosa.
I segni menzionati è ovvio che indichno un miglioramento.
Ritengo che non occorra la visita oculistica se la sintomatologia oculare non si ripresenta più.

Buona domenica anche a Lei

Antonio Ferraloro
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore ieri ho hatto la visita di controllo dal neurologo ecco il referto:
- Sensibile recupero,quasi assente logoftalmo,no interessamento stopediale,no ipogusia.
Devo ancora continuare la cura,la fkt neuroriabilitativa,e fare ancora molta cautela..il medico mi ha prescritto altri 10 giorni di malattia dal lavoro..
Mi ha anche detto che se continuo a migliorare non e' necessario che ci vado ancora,e di stare attento ad un eventuale ricaduta.
nesssuna indicazione sulla TAC o RM che mi aveva inizialemnte porescritto..
Cosa ne pensa?
Grazie sempre
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<nesssuna indicazione sulla TAC o RM che mi aveva inizialemnte porescritto>> nel senso che la ritiene ormai inutile?
Per il resto concordo perfettamente con quanto detto dal neurologo. Mi pare di capire che è quasi guarito.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Diciamo che alla mia precisa domanda sulla RM il suo colleg ieri mi ha detto che al 99,9 per cento periodico il mio problema e'una paresi primaria di bell a frigore,ma lui per scrupolo mi ha cmq ribadito che la RM andrebbe fatta.
Adesso devo valutare io anche perche',come le ho scritto prima,se i miglioramenti continuano non c'e'necessita'di ulteriori controlli dallo specialista.
Lei che cosa mi consiglia?
Grazie per la cortese attenzione.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sull'effettuazione della RM encefalica dovete decidere insieme al neurologo, on line non è possibile darLe un consiglio in merito però convengo che le probabilità che si tratti di una forma primaria sono molto elevate, come Le ha detto lo specialista.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Caro Dottore so bene che lei non puo'dirmi nulla.
Volevo solo un suo parese personale se allo stato attuale delle cose,considerando l'evoluzione che le ho descritto,sia necessario fare un esame che certo non e' bellissimo,e che a quanto ne so viene effettuato quando ci sono sospetti su eventuali patologie piu' gravi.
La ringrazio di cuore dottore per tutto e la aggiornero eventualmente 'in seguito,e mi scuso se sono stato troppo insistente nei miei consulti.
Grazie
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non posso che dirLe di seguire le indicazioni del neurologo che l'ha visitata.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Capisco.
Grazie di tutto dottore,la ringrazio di cuore per l'umanita' e disponibilita' che mi ha sempre dimostrato in questo periodo non facile per me,che spero si accinga a finire!
Le auguro le migliori fortune professionali per la sua carriera.
Cordiali saluti
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie, tanti auguri anche a Lei!

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Caro dottore,le dico che oggi sto molto meglio e la paresi e'quasi scomparsa..anche il fiseoterapista mi ha detto che ho recuperato al 95 per cento e posso continuare i miei esercizi da solo..Accuso solo qualche dolorino facciale ma niente di importante e rilevante..penso che passera'anche quello..alla fine non ho fatto la RM..
Le chiedo il fatto che sia quasi guarito del tutto mi da certezza che si è trattato di una forma ideopatica,o potrebbe cmq esserci stata lo stesso una causa organica a latere?
Anche per capire come comportarmi per il futuro se e'necessario fare ulteriori analisi
Grazie di tutto
Saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che il problema sia quasi completamente risolto.
Sull'eventuale secondarietà della paresi avrei molti dubbi, la sua risoluzione (anche relativamente veloce) infatti indicherebbe che si sia trattato di una forma primaria.
Per il momento mi fermerei qui.

Cordiali saluti ed auguri
[#30]
dopo
Utente
Salve caro dottore la disturbo ancora...
Diciamo che il mio nervo facciale e'tornato alla normalita'e ho recuperato al 100 per cento come mi ha confermato il fisioterapista per cio'che riguarda la fase motoria.
Tuttavia mi e' rimasto del dolore facciale saltuario,che talvolta 'riguarda anche l'orecchio..e'una strana sensazione e come se l'orecchiosseun po tappato,e mi succede magari soprattutto quando cambio ambiente,per esempio dalla macchina al lavoro,o dal lavoro quando esco magari per una pausa..
Mi chiedo se possa esserci una relazione con la paresi di bell..il mio medico dice che potrebbe esserci,ma lui propende di piu'per una questione di fresco e mi consiglia eventualmente consigliato eventualmente un antibiotico.
Per carita' non e'un dolore forte e continuoinfatti vado regolarmente al lavoro,ma e' un po fastidioso,e la cosa strana che i dolori facciali e dell'orecchio sembrano coinvolgere anche l'altro lato del volto.Cosa ne pensa?mi consiglia di consultare un'otorinlaringoiatra?pensa possa esserci relazione con la paresi e quindi questi dolori andeanno via col tempo?
Grazie
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore che menziona non è tipico di una complicanza della paralisi del nervo facciale. In questo senso sono tipici, come complicanza, degli spasmi, a volte anche dolorosi, dell'emifaccia colpita.
Pertanto l'origine del dolore è più probabile che riconosca cause diverse.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore..in realta'il mio medico di famiglia mi spiegava che ho recuperato la parte motoria del nervo,ma potrei ancora avere una maggiore sensibilita' dello stesso agli sbalzi di temperatura,ma non era molto covinto anche perche'dal punto di vista motorio ho recuperato in toto.
Per quanto riguarda questa sensazione di orecchio tappato mi consiglia di consultare uno specialista in materia?visto che pare non ci sia relazione con la paresi che ho avuto?
Dottore non la disturbo piu'..penso di averlo gia'fatto abbastanza.
Grazie per essermi stato vicino in questo periodo particolare che spero finalmente possa finire!!!!
Buon lavoro
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, un controllo otorino potrebbe essere utile.
Comunque non ha mai disturbato, stia tranquillo.
Le faccio i migliori auguri e mi consideri disponibile, per quanto possibile a distanza, se dovessere avere bisogno.

Cordialità