Epilessia e cisti liquor

Salve, io soffro da 10 anni di Epilessia farmaco resistente lobo temporale sinistro e ciste liquor sinistra... ho avuto due interventi ma non ho risolto.. il primo intervento è stato esportato l'epilessia lobo temporale sinistra, il secondo è stato esportato una ciste liquor lobo temporale sinistra.. preciso la ciste dopo due mesi dall'intervento si è riformata... Vorrei sapere è possibile che l'epilessia si espande dalla zona operata e non operata e continuo aver crisi oppure è colpa della ciste che ho le crisi? Io continuo a prendere farmaci il keppra 1000 ml ore 8-20.. zonegran 200 ml. ore 8-20..
Sapete dirmi qualcosa del nuovo farmaco d'epilessia che è uscito da pochi mesi ?? Quali sono le contro indicazioni??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile a distanza e con queste poche notizie rispondere alle Sue domande.
Infatti le due ipotesi sull'origine della Sua epilessia sono entrambe possibili (cisti e focolaio epilettogeno primario, cioè non dovuto alla cisti).
Riguardo il nuovo farmaco penso che si riferisca alla lacosamide che è indicato come farmaco aggiuntivo in pazienti con epilessia parziale senza o con secondaria generalizzazione, cioè è un farmaco che può essere utilizzato nelle forme prima menzionate in aggiunta ad altri farmaci che da soli non hanno avuto beneficio sulle crisi (forme farmaco-resistenti).
In ogni caso immagino che sia seguita da un centro per lo studio e la cura dell'epilessia. Ne parli con l'epilettologo di fiducia.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto.. di questo nuovo farmaco me l'ha esposto il mio centro ma senza darmi il nome siccome è un nuovo farmaco e sta in sperimentazione non si sà niente... ( preciso se si riferisce al vimpat non è quello perchè l'ho provato..)

ritornando sulla mia epilessia si trovo nel lobo temporale sinistro vicino alla parola e hanno paura che nell'operazione che ho fatto non è servito a molto.. perchè non hanno potuto estrarre tutta la parte..ecco perchè continuo ad aver le crisi.. mi chiedo posso far una vita cosi e aver dei bimbi??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, mi riferivo al vimpat in quanto già in commercio. Riguardo invece al farmaco in sperimentazione non Le posso dare notizie in quanto non conosco la molecola in questione.
Circa la procreazione, questa è possibile, anzi la maggioranza delle donne che soffre di epilessia è mamma. Per il Suo caso particolare, che sconosco, chieda all'epilettologo di fiducia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Non mi ha dato nessuna spiegazione.. mi ha solamente detto di provare perchè non sanno le contro indicazioni.. io a giorni ho 28 anni.. vorrei sapere se vado a rischi se mi può rovinare ormoni per rimanere incinta..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema principale potrebbe essere rappresentato dai farmaci che assume e quindi dai rischi per il bambino.
In ogni caso la decisione la deve prendere l'epilettologo in accordo col Suo ginecologo di fiducia.

Cordialità