Epilessia generalizzata

Buonasera dottore.sono un uomo di 33 anni che da 11 anni assume Depakin Crhono 500 mg e 300 mg per una dose dal 800 mg totale una volta al dì prima di coricarmi causa Epilessia Generalizzata.Premetto che in questi 11 anni e mezzo(ho avuto la prima crisi l'1 Aprile 2001 e la seconda la prima decade di Maggio 2001),da quando sono entranto in terapia con Depakin non ho avuto più crisi tranne la sera del 25 Dicembre 2011,causa mia perchè avevo assunto forti dosi di alcol a cavallo tra la Vigilia di Natale e il giorno di Natale stesso e dato lo stato di ubriachezza avevo dimenticato di assumere la dose di acido valproico,con le conseguenze già sopracitate.Nel 2001,all'inizio dellaa terapia,il neurologo mi aveva prescritto una dose di 1000 mg al giorno ma dopo 6 mesi era sceso alla dose minima di 800 mg perchè non ero un caso critico.Dopo l'ultima crisi avuta nel Natale 2011,ho effettuato come da profilassi le analisi del sangue per l'acido valproico e rientravo nel ranch con 84 punti...Ad Agosto ho di nuovo effettuato gli esami,e risulto con un livello di acido valproico di 22.2 punti,moltissimo sotto il ranch minimo.Ho effettuato anche ls RM con Gad a settembre e non risultano tracce di crisi epilettiche(puntinature).Avendo una visita specialistica a novembre,esami del sangue per l'acido valproico e Elettroencefalogramma a fine ottobre,se dovessi ritrovarmi ancora con il livello di Acido Valproico nel sangue e elettroencefalogramma negativo,potrei chiedere di sospendere la terapia dottore?Con 22.2 punti di ranch nel sangue,essendo io alto 177 cm e di peso 84 kg,il Depakin Crhono fa effetto o è come se non lo stessi assumendo?La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la crisi epilettica del Natale scorso potrebbe essere stata causata, oltre che dalla mancata assunzione del farmaco, anche dalla forte bevuta di alcolici, infatti quest'ultimo fattore, in soggetti predisposti, è può essere epilettogeno.
Sui bassi livelli di valproato nel sangue, devo dirLe che, in assenza di crisi, come avviene nel Suo caso, il dosaggio non va aumentato.
Inoltre l'assenza di alterazioni alla RM encefalica non è un fattore che si prende in considerazione per un'eventuale riduzione o sospensione della terapia in quanto nella stragrande maggioranza delle epilessie primarie, quale pare sia la Sua, non sono evidenti segni patologici alla RM. Lo stesso dicasi per l'EEG, che è significativo quando è alterato per epilessia ma non di molta importanza quando negativo in quanto spesso nei periodi intercritici questo esame potrebbe risultare nella norma.
Pertanto, anche in presenza di EEG negativo e di valori ematici di valproato al di sotto della norma, con una crisi avvenuta meno di 10 mesi fa, non ci sono le condizioni per una riduzione del dosaggio del farmaco nè tanto meno per la sua sospensione.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e completa risposta Dott. Ferraloro.Io faccio gli esami del sangue e le viste specialistiche 2 volte all'anno.Se fra 6 mesi e a 2 anni esatti dall'ultima crisi dovessi avere gli stessi paramentri odierni,sia per livello di Acido Valproico nel sangue e referti di RM con gad per tronco encefalico e Elettroencefalogramma potrei avere speranza ad una prova di sospensione?é vero che con un livello così basso di Acido Valproico nel sangue rispetto al ranch minimo che è di 50 punti riferimento(io sono a 22.2),il Depakin non ha effetti protettivi contro le crisi?Un'ultima domanda dottore:lavorando come mulettista magazziniere in una nuova azienda,ho sentito che a breve faranno i famosi Drug Test,per rilevare il consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope.Ho chiesto al mio medico di famiglia informazioni in proposito,ma non è a conoscenza dell'argomento.Ho consultato la tabella on-line delle sostanze psicotrope e stupefacenti,ma l'Acido Valproico non rientra fra le categorie.Essendo un esame effettuato tramite le urine in un primo momento,e con il capello in un secondo momento se si ritiene essere positivi,volevo sapere da lei,quale grande Specialista in Neurologia,se l' Acido Valproico è una sostanza psicotropa oppure no.Non vorrei compromettere il nuovo posto di lavoro.La Ringrazio per l'Attenzione.Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e completa risposta Dott. Ferraloro.Io faccio gli esami del sangue e le viste specialistiche 2 volte all'anno.Se fra 6 mesi e a 2 anni esatti dall'ultima crisi dovessi avere gli stessi paramentri odierni,sia per livello di Acido Valproico nel sangue e referti di RM con gad per tronco encefalico e Elettroencefalogramma potrei avere speranza ad una prova di sospensione?é vero che con un livello così basso di Acido Valproico nel sangue rispetto al ranch minimo che è di 50 punti riferimento(io sono a 22.2),il Depakin non ha effetti protettivi contro le crisi?Un'ultima domanda dottore:lavorando come mulettista magazziniere in una nuova azienda,ho sentito che a breve faranno i famosi Drug Test,per rilevare il consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope.Ho chiesto al mio medico di famiglia informazioni in proposito,ma non è a conoscenza dell'argomento.Ho consultato la tabella on-line delle sostanze psicotrope e stupefacenti,ma l'Acido Valproico non rientra fra le categorie.Essendo un esame effettuato tramite le urine in un primo momento,e con il capello in un secondo momento se si ritiene essere positivi,volevo sapere da lei,quale grande Specialista in Neurologia,se l' Acido Valproico è una sostanza psicotropa oppure no.Non vorrei compromettere il nuovo posto di lavoro.La Ringrazio per l'Attenzione.Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti il livello plasmatico del valproato è basso, in ogni caso non avere avuto crisi potrebbe anche essere dovuto alla protezione del farmaco, dico "potrebbe" in quanto non abbiamo in questi casi certezze. Dopo due anni dall'ultima crisi e dopo una valutazione completa di altri parametri sarà l'epilettologo che La segue a prendere la decisione dell'eventuale riduzione del farmaco.
Per quanto riguarda il drug-test Le consiglio di postare il quesito nella sezione "Medicina del lavoro" di questo stesso sito dove i colleghi Le potranno dare notizie certamente più precise.

Cordialmente