Una visitina dal medico

gentile dottore, sono in attesa di visita neurologica ma intanto vorrei descriverle i miei sintomi e chiedere un suo parere. Circa un anno fa con cadenza saltuaria poi sempre più spesso (ogni 2 settimane) ho cominciato ad avere dei movimenti involontari al braccio destro. Ciò mi capitava soprattutto dopo aver guidato o dopo aver percorso la strada in auto come passeggera. Negli ultimi mesi questi movimenti involontari sono passati all'altro braccio e le gambe non riuscivano a tenermi. Non mi sono mai fatta male in quanto un paio di secondi prima mi sento come avvolta da una nuvoletta che mi avverte di quello che sta per accadere; a volte mi viene questa specie di nuvoletta che attutisce le mie sensazioni e i miei pensieri e basta senza nessun proseguo. Questo succede più volte al giorno. Ho fatto una visitina dal medico di base (con il martelletto sulle braccia e sulle ginocchia) ha risocntrato che effettivamente qualcosa non andava e mi ha fatto fare l'eeg che risulta caratterizzato da anomale e lente onde theta. Mia madre è epilettica da sempre ...potrebbe essere una forma epilettica ereditaria? Mia sorella e mio fratello sono più grandi e stanno benissimo. Mi dimenticavo di dirle che a volte ultimamente mi capita di confondere le parole (io me ne accorgo, gli altri non ci fanno più di tanto caso pensano sia un lapsus...) che abbia qualche lesione cerebrale? E in seguito a cosa poi, non ho avuto alcun trauma rilevante..grazie saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line se il Suo disturbo sia di tipo epilettico, infatti spesso fare una diagnosi differenziale tra epilessia e altre situazioni cliniche non è facile nemmeno dopo la visita neurologica ed eventuali esami diagnostici (EEG, RM encefalo).
La "nuvoletta", se si dovesse trattare di epilessia, potrebbe rappresentare la cosiddetta aura epilettica, cioè quella manifestazione clinica che a volte preannuncia la crisi.
Non penso all'ereditarietà del caso.
Potrebbe copiare il referto dell'EEG?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
registraz.encefalica eseguita in paz.vigile.
Tracciato costituito da un ritmo di fondo 9 c/s bilaterale simmetrico, reagente all'aperturadegli occhi. Durante la prova attivatoria dell'iperpnea si riscontra la presenza di attività theta in sede fronto centro temporale bilaterale .sli inefficace.
conclusioni. tracciato caratterizzato dalla presenza di anomalie lente in sede fronto centro temporale bilateraledurante la prova attivatoria dell'iperpnea.

grazie per las pronta risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche il tracciato EEG è dubbio, nel senso che non ha caratteristiche marcate per potere ipotizzare un'eventuale epilessia ma nemmeno per escluderla.
Pertanto una valutazione neurologica diretta si rende necessaria per potere inquadrare il caso correttamente, associata forse a qualche altro esame diagnostico se il neurologo lo riterrà utile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per le pronte risposte ...adesso sono in un certo senso più tranquilla....devo solo aspettare lla visita e poi sentiamo che mi dice il neurologo...
saluti