Dalle visite fatte fin ora è possibile diagnosticare anche altri problemi tipo l'endometriosi

Salve, io e mia moglie vorremmo un figlio ed è ormai passato un anno e nn arriva. Abbiamo fatto le analisi di routin, io dall'andrologo specialista, (ed è tutto ok), mia moglie dal ginecologo. Dalle sedute fatte fin ora anche a mia moglie nn è stato trovato nulla, ha fatto una visita ginecologica con ecografia, pap test, tampone vaginale e la possima settimana dovrà fare il controllo delle tube per essere certi che siano aperte. La mia domanda è : dalle visite fatte fin ora è possibile diagnosticare anche altri problemi tipo l'endometriosi?Oppure bisognerebbe fare visite specifice? Mi spiego meglio.. il ginecologo se ne sarebbe già accorto qualora mia moglie ne soffrisse?Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nel dubbio se non ci sono evidenze ecografiche e una sintomatologia specifica, si ricorre al dosaggio del CA125 nel sangue ,che è un marcatore specifico di questa malattia.
Di solito all'endometriosi si associa dolore mestruale,dolore durante i rapporti ,a volte durante la defecazione (DISCHEZIA) e altra sintomatologia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Professore...quindi con un attenta lettura della ecografia si potrebbe anche diagnosticare...mi sono preoccupato di questa malattia perchè ho letto sui vari post, anche qui a Medicitalia, che spesso potrebbe essere anche asintomatica e potrebbe portare ad infertilità. Chiedo scusa di questi miei dubbi però siccome purtroppo la cicogna non arriva e di controlli già ne abbiamo fatti, credo sia legittimo farsi mille pippe mentali :)! Comunque grazie ancora per la pazienza.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Crepi!