Purtroppo soffro di endometriosi da parecchi anni

Ho provato l'assunzione di pillole anticoncezionali ( KLAIRA,ARIANNA) per diminuire sia il dolore sia il flusso emorragico durante le mestruazioni ma nessuna fino ad ora mi hanno dato risultati soddisfacenti. Purtroppo soffro di endometriosi da parecchi anni,ho avuto la prima mestruazione all'età di 8 anni ed a 9 anni un ginecologo disse a mia madre (io ero presente):"sua figlia per stare bene deve fare dei figli"..dopo 15 anni dinuovo la stessa risposta ma ormai non credo più a niente.
ho sentito parlare di Lybrese o qualcosa del genere...voi cosa ne pensate? cosa mi consigliate,secondo voi si può fare l'intervento di asportazione dell'utero?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'endometriosi è un problema complesso, che necessita di un approccio multidisciplinare. Cioè è bene che sia gestito da specialisti del settore, tramite diverse tipi di terapie.
Esistono in vari ospedali italiani centri specifici per l'endometriosi, uno dei più rinomati è a Verona, ad un paio di ore di distanza dalla sua città.
E' importante valutare prima di tutto la necessità di sottoporsi a terapia chirurgica (in una donna giovane come lei l'asportazione dell'utero deve essere proprio l'ultima spiaggia), successivamente la scelta di una eventuale terapia medica. Benissimo la pillola, meglio in somministrazione continua, con pause ogni 2 o 3 mesi o anche meno se il ciclo tiene.

Da non trascurare poi la medicina complementare, che spesso può sopperire laddove la medicina convenzionale trova dei limiti: il dolore può essere trattato anche con agopuntura e fitoterapia, come emerge da numerosi dati di letteratura (sto scrivendo una tesi di master proprio al riguardo).
L'attività fisica aiuta, ad esempio lo yoga.
Non ultimi, gli accorgimenti alimentari: via la carne rossa e i grassi saturi, limitare gli zuccheri semplici, sì ad una alimentazione ricca in frutta e verdura fresche ed in pesce.

Come vede, le strategie terapeutiche sono molteplici, e non ci si può limitare alla sola pillola per combattere il dolore da endometriosi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa