Perdite ematiche in menopausa

buonasera,chiedo un parere per mia mamma 57 anni da un anno e mezzo non aveva piu mestruazioni l'ultima visita ginecologica con ecotransvaginale di due anni fa aveva evidenziato un mioma di ø2 cm un utero fibromatoso con endometrio di 12,4cm dopo un mese ha eseguito cura con proggefik ha eseguito un altra ecografia che ha dato esito di un utero fibromatoso di 6,4 cm da qualche giorno ha delle piccole perdite ematiche il pap test (di un mese fa)è normale nulla da rilevare se non una cervico vaginite atrofica,gli esami sangue di novembre 2011 di estradiolo sono pg/ml 26,0
fsh mu/ml 29,4
progesterone ng/ml 0,02
prolattina ng/ml 4,4
siamo in attesa della visita ginecologica ma nel frattempo volevo chiedervi ci dobbiamo preoccupare o puo capitare che ci siano ancora perdite con questi valori? grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una perdita ematica in MENOPAUSA va sempre indagata , il primo passo è una isteroscopia diagnostica,il secondo passo potrebbe essere una biopsia.
Il sanguinamento potrebbe (?) essere legato alla presenza di un polipo endometriale,un nodo di fibroma (mioma) sottomucoso o una iperplasia endometriale ( con o senza irregolarità cellulari) atipica.
IN BOCCA AL LUPO!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio..ma quindi dagli esami risulta in menopausa??perche il mio medico di base dice 'sembrerebbe',e poi il pap test normale dovrebbe gia far sperare in qualcosa di non grave?grazie ancora buongiorno
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAP-test non valuta l'endometrio ,ma fa prevenzione del carcinoma del COLLO UTERINO (portio) .
Una donna all'età di 57 anni ,senza flussi mestruali da circa 18 mesi per definizione è in MENOPAUSA !
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio delle precisazioni buonasera
[#5]
dopo
Utente
buonasera,mia madre ha eseguito oggi visita ginecologica con ecografia vaginale dalla quale risulta:utero regolare come dimensioni ad ecostruttura disomogenea per miomi multipli gia noti il maggiore di 19x13mm,rima sottile regolare di 3,5 mm,ovaie nella norma,la ginecologa non ha trovato nulla di grave e visto che l'endometrio è basso non c'è da preoccuparsi e che perdite ematiche in menopausa anche dopo mesi possono capitare l'importante che non ricapiti piu perche altrimenti serve fare una biopsia,condivide?grazie dell'attenzione buonasera
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la rima endometriale è normale,va bene,ma la certezza la cercherei nella isteroscopia.
[#7]
dopo
Utente
ma l'isteroscopia la deve prescivere specialista ginecologo o lo puo fare anche il medico di base?che nel caso facciamo anche quella.grazie buongiorno