Emicrania e pillola progestinica

Buongiorno,
soffro da anni di emicrania e sono in cura presso una struttura specializzata della mia città.
Cinque mesi fa è nata la mia bambina e durante la gravidanza e fino ad oggi (allatto al seno) per fortuna non ho più avuto episodi seri di emicrania.
La mia ginecologa mi ha consigliato di assumere una pillola progestinica (l'unica che si possa prendere durante l'allattamento) ma il mio timore è che possa causarmi il ritorno delle crisi di emicrania, timore aumentato dalla consapevolezza che non potrei assumere alcun farmaco oltre alla tachipirina, se non interrompendo l'allattamento.
Vorrei cortesemente sapere se sia conosciuta una correlazione fra assunzione di pillola progestinica e episodi di emicrania
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tratta di emicrania con aura o senz'aura?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
si tratta di emicrania senz'aura.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

statisticamente, nell'emicrania senz'aura, circa il 70% delle donne con l'assunzione di un contraccettivo orale non ha un peggioramento della sintomatologia, il 25% rileva un peggioramento ed il rimanente 5% nota un miglioramento.
Capita però che, a volte, si assista ad un lieve aumento delle crisi nei primi tre mesi di assunzione della pillola. In ogni caso la formulazione col solo progestinico riduce il rischio di "peggioramento emicranico" ed è preferibile nelle donne con emicrania senz'aura. Come ha visto, il problema è statistico e tutto dipende dalla reattività individuale della paziente.

Cordialmente