Emicrania con aura e pillola anticoncezionale

Salve,

ho 30 anni e soffro di emicrania con aura. Gli attacchi sono iniziati dopo l'assunzione della pillola anticoncezionale (a 26 anni), che ho poi sospeso dopo un anno perchè gli attacchi si presentavano sempre più spesso (anche 3 o 4 volte al mese).
Dopo la sospensione fino ad oggi, gli attacchi sono più rari, ma mai spariti del tutto.

Il neurologo che mi aveva visitata mi ha appunto sconsigliato vivamente l'uso della pillola (in famiglia c'è stato un caso di ictus, e anche mia sorella soffre di emicrania con aura. Lei però prende la pillola e dice che non nota peggioramenti).

Ora mi trovo nella situazione di dover assolutamente far uso di un anticoncezionale sicuro e affidabile.

Quindi vi chiedo:
l'effetto "nocivo" può variare da pillola a pillola? Cioè, esiste magari un farmaco che abbia meno effetti negativi rispetto ad un altro?
Oppure è proprio la pillola in sè che non andrebbe presa?

Io per esempio prendevo la Yasminelle. Anche a mia sorella aveva dato parecchi problemi, e da quando ha cambiato pillola dice di non aver più avuto disturbi.

Io però sono scettica, perchè gli attacchi sono davvero invalidanti e ho paura di peggiorare la situazione.

Grazie mille per un Vostro gentile parere

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la pillola anticoncezionale nelle donne con emicrania con aura non viene sconsigliata perchè in alcuni soggetti peggiora l'emicrania o aumenta la frequenza degli attacchi ma perchè potrebbe aumentare il rischio di problemi vascolari acuti cerebrali e cardiaci (a maggior ragione se in famigla c'è stato un caso di ictus).
Altro fattore che in questi casi è pure sconsigliabile (oltre la pillola) è il fumo di sigaretta.
Ritornando all'anticoncezionale orale, sarebbe eventualmente preferibile quello soltanto progestinico (senza estrogeni) ma ugualmente sconsigliato dalle attuali Linee Guida.
L'assunzione sarebbe a scopo terapeutico o anticoncezionale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve Dottore,

innanzitutto grazie per la Sua tempestiva risposta.

La pillola sarebbe a scopo anticoncezionale.

Cosa mi consiglia?

Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di parlarne col Suo ginecologo al fine di trovare, se possibile, una soluzione contraccettiva diversa dalla pillola.

Buona domenica