Anomalia di chiari 1

Buongiorno, a seguito di una RM al rachide cervicale per evidenziare danno da colpo di frusta o di protusioni, mi è stata diagniosticata un anomalia di Chiari 1 e un lieve builging tra la C5 e C6.
I miei sintomi sono: emicrania forte (da quando sono bambina), dolori cervicali, dolore forte che parte a fine cervivale lato sinistro e si allunga fino al braccio, senso di arto "addormentato" nelle dita siniste e nella cervicale. A fasi alterne, sibillo/ronzio all'orecchio e senso di perdita equilibrio senza mai sfociare in caduta ma sicuramente problemi per rimanere su un piede o in moto/bici anche da passeggero: quando la moto si ferma al semaforo mi sembra di cadere per terra pur non dovendo mantenere l'equilibrio di un guidatore.
Sotto sforzo (scala in salita, tosse forte, risata, urlo) mi vengono dei momenti dove mi devo fermare in quanto mi "batte" fortemente la testa ed è molto doloroso.
Ci convivo da anni, ho una soglia del dolore molto forte ma sono sinceramente stanca si averne senza aver speranza di stare meglio perchè reputati scientificamente "lievi"
Ho sempre dato causa a questi disturbi alla cervicale e al colpo di frusta ma ora mi sorge il dubbio che sia questa anomalia.
E' possibile sapere se esiste una forma lieve di Chiari 1 e una forma forte? mi hanno detto che per ora non è da operare, ma io come faccio a lavorare e continuare la mia vita con questi dolori?
e il live builging cosa significa? forse sono molto logorata dai dolori ma purtroppo a questo punto non so più se è meglio avere una forma da operare con possibilità di guarigione o una forma lieve non da operare che però non mi consente di fare una vita da 26 enne lavoratrice. Devo attendere che diventi più grave? perchè da ultimo consulto l'unica cosa consigliata è stata di prendere antiffiammatori, ma non posso passare la vita così!

Certa di un vs riscontro
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Certamente esistono forme più o meno importanti della malformazione Chiari.
Se i disturbi sono quelli che Lei descrive, pur non avendo visionato le immagini, mi pare che un pensierino per una decompressione atlo-occipitale lo farei.
Nel frattempo faccia una visita oculistica per fundus oculi (con foto che renda il quadro confrontabile, a distanza di tempo, con successivo controllo).

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

come detto dal collega i sintomi che riferisce sembrano ascrivibili alla malformazione di Chiari. In realtà, non esistono forme lievi e forme forti di tale patologia. Dal punto di vista degli esami neuroradiologici esistono invece discese tonsillari che più spesso si associano a sintomi (presenza di tonsille dall'aspetto appuntito con obliterazione della cisterna magna) e forme che più spesso sono asintomatiche (tonsille arrotondate con parziale preservazione dello spazio liquorale).
E' evidente che l'indicazione ad un intervento nel suo caso (malformazione di Chiari senza siringomielia) dipende dall'entità dei sintomi che lamenta, dai reperti della visita clinica e dall'attenta valutazione dello studio RM eseguito.
Il bulging discale è una modesta protrusione discale che non ha significato patologico.
Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

Grazie molte per le celeri risposte ricevute, sono molto utili, avere i vostri consigli ed informazioni è molto importante in quanto da un giorno all'altro sono stata catapultata in questa realtà a cui ancora fatico a capirne l'entità.
Mai avrei pensato che i miei dolori avessero questa origine.
Il referto della RM indica:
"Bassa apposizione delle tonsille cerebellari che appaiono di aspetto appuntito da mettere in relazione ad una anomalia di chiari 1"
La scelta della decomprensione dipende anche da quanto sono discese le tonsille? E' possibile che discendano nel corso degli anni sempre di più?
Grazie mille e Cordiali Saluti.
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
L'indicazione all'intervento dipende da vari fattori di cui i più importanti sono i sintomi del paziente e i caratteri radiologici della discesa tonsillare. Talora discese tonsillari eclatanti possono essere asintomatiche, per cui l'entità della discesa non è il solo fattore da considerare.
Cordiali saluti,