Tonsille cerebellari

Buongiorno,
a seguito di decenni di anni di dolori cervicali (iniziati con un colpo di frusta) ed emicranie, recentemente ho eseguito una RMC cervicale:
E' stato condotto uno studio mediante sezioni orientate nei piani sagitale ed assiale con sequenze ponderate T1 e T2.
Aspetto regolare della cerniera cranio-cervicale, le tonsille cerebellari, come variante anatomica, affiorano in misura minima a livello del forame occipitale con profilo inferiore tondeggiante e senza alcuna anomalia.
A livello c5-c6 presenti segni degenerativi di natura spondilo-disco-artrosica con riduzione in altezza dello spazio intersomatico e con presenza di protusione disco-osteofitaria a larga base che cancella la rappresentazione degli spazi subaracnoidei perimidollari anteriori con minima inpronta sulla superfice midollare ; a livello c6-c7 si rileva la presenza di un'ernia contenuta ed intrinsicamente mediana con inpronta sugli spazi subaracnoidei perimidollari anteriori senza evidenti compressioni delle strutture nervose.
A livello d1-d2 si rileva la presenza di una minima protusione discale posteriore mediana con lieve inpronta sugli spazi subaracnoidei perimidollari anteriori senza evidenti compressioni delle strutture nervose.
Nella norma morfologia e l'intensità del segnale degli altri dischi intersomatici cervicale e dei dischi dorsali superiori visibili con regolare rappresentazione degli spazi subaracnoidei perimidollari a riguardo. Non si sono documentate aree di alterato segnale a carico del midollo cervicale e del midollo dorsale indagato fino a D6.
Oltre a dolori e rigidità cervicale (alla base del collo) ed emicranie non ho altri problemi. Il fisiatra ha trovato la cevicale mobile e mi ha consigliato diversi tipi di fisioterepia. Sinceramente a me preoccupa il significato la citazione del referto alla tonsille cerebellari.... Attendo gentili considerazioni in merito. grazie
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Gentile utente,

il collega radiologo afferma che le "tonsille cerebellari affiorano in misura minima a livello del forame occipitale con profilo inferiore tondeggiante e senza alcuna anomalia". Difatti in genere per ritenersi patologiche le tonsille devono disendere oltre i 5 mm. Ma non basta; vi deve essere un alterazione della dinamica liquorale e l associazione di una clinica evidente.

Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica neurochirurgica, così da togliersi ogni dubbio sia per quanto riguarda la discesa delle tonsille cerebellari, sia delle protusioni discali.

A disposizone

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
In poche parole posso stare tranquillo riguardo a patologie "problematiche" tipo Arnold Chiari....
Provvedo ad ogni modo a fare visita specialistica.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Gentile signore,

purtroppo non posso dirLe di "stare tranquillo" in quanto non ho visionato l esame radiologico di prima persona; in più dovrei visitarLa e se necessario richiedere altri esami diagnostici di approfondimento.

Credo che la visita specialistica sia la soluzione migliore per ogni Suo dubbio.