Alterazione sostanza bianca

Buonasera,mio fratello di 20 anni,affetto da fenilchetonuria ieri si è sottoposto a risonanza magnetica dell'encefalo.Sulla risposta c'è scritto:L'indagine ha evidenziato una diffusa alterazione dell'intensità del segnale a carico della sostanza bianca periventricolare,dei centri semiovali,quale segno di sofferenza parenchimale(su base metabolica?).Necessaria correlazione con i dati clinico-laboratoristici e videat specialistico neurologico.Il resto è tutto nella norma.Mio fratello soffre spesso di mal di testa fortissimi.Cosa vuol dire?vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM è stata riscontrata una sofferenza della sostanza bianca che il neuroradiologo ha interpretato (forse sulla base delle notizie cliniche riferite) come da possibile origine metabolica (fenilchetonuria). Faccia visionare l'esame al medico che l'ha prescritto e allo specialista che segue Suo fratello per il problema metabolico.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.Volevo sapere,se è grave una sofferenza parenchimale della sostanza bianca e cosa può comportare.La ringrazio,siamo molto preoccupati.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dal grado di sofferenza e dalle cause che la producono. In linea di massima non è una condizione grave ma ogni caso va valutato individualmente e direttamente anche e soprattutto in funzione clinica, cioè delle condizioni e della sintomatologia del paziente.

Cordialmente