La paura ma m terrorizza farlo, ed

salve a tutti , sono una ragazza di 21 aNNI , e avrei bisogno di un consulto, faccio una piccola premessa, io soffro di ipocondria in una maniera abbastanza forte, senza stare a spiegare l ipocondria , per tanto credo che gia sappiate come funziona arrivo al dunque, io ogni sintomo penso al peggio ma poi riesco a tirarmi fuori dalla malattia d cui ho paura trovando appelativi e cambio malattia, il punto e questo e 4 mesi che nn riesco a togliermi la paura del tumore alla testa e del aneurisma , e questi 4 mesi li ho passati cn ogni giorno dolore al collo , dolori strani alla testa ed e di questo che volevo parlare, non sono mal di testa , nemmeno tanto dolorosi, sono fastidi vari che nn m fanno smettere di pensare, i miei sintomi sono, dolore al collo ,rigidita, pesantezza alla nuca che si alterna a volte cn leggere fitte sparse x la testa che nn sono dolorose ma sono come se qualcuno mi premesse cn un dito , non e doloroso ma fastidioso, una volta da una parete e una volta da un altra, poi altri dolori che si alternano cn questo ultimo sono, leggere fitte alla nuca dietro l orecchio come se bruciasse, anche questo nn e doloroso , poi m capita che m tirano le tempie e sensazione di pressione alla testa , a volte m sento stordita e tutto questo insieme alla rigidita del collo, io o so che pensare ho molta paura d avere qualcosa dovrei fare qualche visita x togliermi la paura ma m terrorizza farlo, ed e per questo che chiedoa voi un piccolo aiutino!!! grazie e scusate il monologo!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, la sintomatologia riferita può essere assimilata a tensione nervosa, contrattura muscolare, cefalea di tipo tensivo (anche senza dolore). Ovviamente queste sono solo ipotesi, si faccia controllare da un neurologo ma non pensi a malattie importanti.
Per questo secondo aspetto, l'ipocondria, sarebbe opportuno che effettuasse una visita psichiatrica per iniziare un'adeguata terapia che possa migliorare la Sua qualità della vita che, come s'intuisce, non è delle migliori. A 21 anni deve curarsi e vivere serenamente la Sua giovanissima età.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio tanto dottore, sono gia in cura da uno psicologo e diciamo che va meglio e una settimana che le miei paranoie sono diminuite ma finche non m passa questi sintomi e diffcile stare tranquilla al 100x 100 perche la paura e ancora alla porta!! mi sono dimenticata di dirle che oltre questi sintomi, ho anche quando giro la testa la famosa sabbia nel collo , io le ho pensate tutte spero tanto che sia solo cervicale, possibile dopo aver fatto allenamenti di pugilato molto duri x alcuni mesi, non lo so andro a fare una visita anche se mi terrorizza. ogni giorno ho paura di non arrivare alla sera e mi infastidisce xke i miei dolori sono tutti sopportabilissimi ma fastidiosi!!! la ringrazio ancora tanto!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

apprendo con piacere che sta già seguendo un percorso di tipo psicologico e che già sta meglio. Mi pare però che le paure ancora persistano, continui a lavorare con lo psicologo. Qualora però l'ipocondia dovesse persistere per lungo tempo non esiti a contattare anche uno psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio ancora davvero tanto, voglio guarire assolutamente , vorrei chiedere a lei dottore se davvero posso star tranquillo x i miei sintomi , non capisco i leggeri bruciori a volte che sento alla testa se sono cose gravi insieme alla sintomatologia già espressa! Le chiedo fortemente scusa x l insistenza e la ringraZio ancora per avermi risposto ! Cordiali saluti !
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti limiti del consulto on line mi sentirei di tranquillizzarLa. I sintomi riferiti possono essere di tipo psicosomatico. Si curi e viva bene la Sua giovanissima età.

Cordialità

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buon giorno dottore , la ringrazio ancora della sua attenzione , volevo comunicarle che sto meglio e pure i sintomi m stanno lasciando in pace solo un ultima cosa vorrei chiederle l unici sintomi che ancora sento a volte e il leggero bruciòre alla nuca e stammatina m fa leggermente male il cranio sento che non e cervello ma muscoli o ossa questo e possibile? Secondo lei a cosa posso attribuire questi fastidi? Cervicale? O .... Grazie ancora!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la situazione sia migliorata significativamente.
Per quanto riguarda la domanda sul bruciore alla nuca, è difficile darLe una risposta precisa, un'ipotesi possibile è quella della contrattura muscolare.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie Dr. Ferraloro, io a questo punto credo di avere problemi di cervicale devo fare una lastra al piu presto, e credo che con ipocondria e il continuo rimuginare sia peggiorATA metre ora e passata la serie di sintomatologia, mi capita solo dolore al collo ,scricchioli (sabbia al collo) , a volte leggera pesantezza alla nuca, e l unica cosa sempre molto leggera questa specie di bruciori sparsi che vanno e vengono durano pocho ma non capisco il loro significato se sono nervi infiammati dalla compressione della cervicale o cos' altro!! vorrei solo sapere se il bruciore puo essere qualcosa di grave , anch se premetto i mie fastidi sono tutto leggeri e sopportabili!! la ringrazio ancora dottore e mi scuso se continuo a chiedere consulti.. prometto che e l ultimo!!! grazie ancora
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido l'idea di fare una radiografia al tratto cervicale della colonna vertebrale.
Per quanto riguarda i lievi bruciori intermittenti, con tutti i limiti del consulto a distanza, non penso siano preoccupanti.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie gentilissimo dottore , oggi una mia cliente pranoterapeuta penso si dica così cmq mi ha toccato la nuca e oltre al calore ha detto che ho i muscoli della nuca molto duri e tesi e ha detto c he e ovvio che brucia tutta la matrice e molto rigida! E pos
sibile che sia cosi?sempre per ciò che on line si può dire! La ringrazio tanto mi scusi il gergo un po così!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dell'ipotesi della contrattura muscolare Le avevo già accenato in qualche post precedente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si ha perfettamente ragione, ma e possibile che duri pareccho tempo?? ho notato un altra cosa strana quando tengo la testa inclinata cn il mento verso il petto e metto una mano sulle vertebre che spuntano del collo e giro la testa ce qualcosa dentro che schiocca , spero che sie tutto colpa della cervicale o muscoli e non cose brutte come quelle che precedentemente le ho detto... cmq sto molto meglio sono quasi 2 settimane che non vadon in panico!!! grazie mille dottore della sua disponibilita e mi scusi , so di essere pesante!!
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buonasera dottore, ancora ioo. volevo dirle inanzitutto che sto molto meglio senza pu alcun sintomo apparte un po il collo e sopprattutto paranoie scomparse, approffitto della sua gentilezza x chiederle una cosa , le fascicolazioni a volte m capitano cosi presempio prima nell avambraccio, oggi ho fatto palestra quind non so se puo essere ccollegato, a volte m e capitato nel polpaccio cosi niente di che, solo x non preoccuparmi.... sa la paura e andata ma e sempre dietro la porta!! grazie mille cordiali saluti!!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa particolarmente piacere che la sintomatologia sia regredita e La ringrazio per l'aggiornamento.
Riguardo le fascicolazioni può stare tranquilla perchè, dalla descrizione che fa, non hanno significato patologico.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buona sera Dr.Ferraloro, volevo dirle che le miei sintomatologie sono completamente sparite, anche l anisia va molto meglio!!! l unica cosa che ogni tanto continua a capitarmi sono i tremori involontari dei muscoli, sara grava??' :-) cmq va molto meglio. per fortuna periodo brutto superato.... l ipocondria la sto tenendo a bada e sono felice!! grazie! cordialità!
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si preoccupi per uno spasmo muscolare che avviene in modo sporadico, ritengo nulla d'importante.
Viva serenemente la Sua giovanissima età.

Cordialmente