Disturbo schizoaffettivo

Salve,
ho deciso di scrivere qua solo per avere più chiarimenti. In passato, passato è un parolone, circa sei mesi addietro, sono stato ricoverato in una casa di cura per un disturbo schizoaffettivo. Soffrivo, e ne soffro un po' ancora, in alcune situazioni, di fobia sociale.
Ora la fobia sociale è in parte passata, ma è tornato in me un forte stato depressivo. Provo poco piacere per le cose, evito di socializzare con gli altri, sono diventato anche molto misantropo, in quanto detesto il genere umano. Detesto questi umani, e io mi sento completamente diverso. Loro sono solo dei distruttori, sanno solo far soffrire la gente. Inoltre faccio fatica a darmi degli obiettivi, a fare cose nuove, e regna in me l'intenso desiderio non compensato di vivere la mia esistenza nella totale solitudine. Quando cammino per strada, quelle poche volte che esco di casa, tengo la testa bassa, ascolto la musica e immagino che non ci sia nessuno. Purtroppo è solo un sogno. :( Basta che passi una macchina o una bici e subito mi rendo conto che sono circondato dagli umani. Io... Io non so più che fare! Vorrei morire, non essere mai nato, mi faccio schifo e mi detesto, ma mai quanto detesto il genere umano.
Secondo voi, si tratta solo di una depressione o anche di un disturbo schizoaffettivo?
Per il momento porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

chi le ha fatto la diagnosi?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico curante. ^.^