Dolore e sofferenza

Gentili dottori
sono un ragazzo di 25 anni devastato dai pensieri.
Il problema è il dolore fisico. Soffro di "incompleto rilasciamento deglutitorio del muscolo cricofaringeo determinante evidente riduzione del lume viscerale ed ostacolo al transito di boli anche liquidi". Diagnosi radiografica confermata da emg muscoli cricofaringeo e cricotiroideo: "attività continua - subcontinua di potenziali di unità motoria, specie a dx. il reperto è compatibile con dissinergia tra muscolo costrittore superiore ed inferiore della faringe, specie a dx." Non ho la miastenia gravis in quanto il test di stimolazione ripetitiva è risultato normale.
La prima volta che mi sono presentato allo psichiatra ho detto: "Dottore, ogni volta che ho mal di gola è così forte che mi strapperei la gola e sono costretto a prendere immediatamente l'antibiotico perchè se non mi passa mi sento soffocare". come non detto la diagnosi è stata "disturbo ossessivo compulsivo e ipocondria".
Ma quando mi fa male la gola il dolore alla deglutizione è davvero forte; ho paura di morire soffocato.
Nessuno mi capisce.
Lo so anch'io che sembra bizzarra la cosa che dico visto che per tutti il mal di gola è una cosa banale; purtroppo per me non lo è e non so più come fare per risolvere i miei problemi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

sono state prescritte terapie farmacologiche per i suoi sintomi sia "psichiatrici" che non psichiatrici?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Sono in cura da anni con Entact e al bisogno benzodiazepine quali Tavor e En. Tuttavia non c'è stato effetto. Perchè la mia è una sintomatologia fisica e nonostante i riscontri emg e radiografici lo psichiatra mi prende per ipocondriaco.
E' vero che soffro di disturbo ossessivo compulsivo in quanto il mal di gola è stato (secondo me) la causa scatenante di tutto (anche se sembra impossibile da credere. Pensi che quando ho mal di gola ingoio pastcche antidolorifiche a volontà ma poi devo prendere l'antibiotico per forza.
Brutta situazione, irrisolvibile.
Ma d'altra parte so che molte persone sono state etichettate come "psichiatriche" e poi, dopo molti anni così non era.
Ma il mio caso non si risolverà: perchè la soglia del dolore è soggettiva, ma nel mio caso distrugge il mio organismo. E' incredibile ma è così.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi non ho ben capito cosa ha scritto, può essere più organico nella esposizione?

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Nel senso che è il dolore alla gola ad aver peggiorato la mia deglutizione.
gli spasmi esofagei mi tomentano. La risalita di cibo. Il corpo non risponde più ai miei comandi.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Io non ho capito bene il collegamento con il disturbo ossessivo compulsivo.

Cioè la diagnosi che è stata comunicata dal suo psichiatra a seguito della prescrizione di entact è di disturbo ossessivo-compulsivo?

Quale e' il dosaggio di entact?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La prima volta che mi sono recato dallo psichiatra gli ho detto: "Dottore quando mi viene il mal di gola è così forte che vorrei strapparmela! Inoltre il dolore alla gola mi impedisce di deglutire correttamente.
La diagnosi di "disturbo ossessivo compulsivo e ipocondria" dipende dal fatto che secondo lo psichiatra io penso troppo (ossessivamente) aun disturbo ritenuto marginale dalla scienza. Inoltre siccome secondo lui non c'è alcun collegamento tra mal di gola e disfagia sono pure ipocondriaco.
Entact l'ho preso per anni a 16 gocce, ora sono a 10. Le benzodiazepine saltuariamente.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Fa controlli periodici dallo psichiatra? Ogni quanto tempo? Il sintomo è migliorato oppure non ha avuto benefici dal trattamento? E' stata combinata una psicoterapia?

La riduzione l'ha fatta lui?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
No, non è migliorato nulla. La decisione l'ha presa lui visti i tanti anni di cura.
Esistono esami per misurare scientificamente la soglia del dolore di un individuo?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio non era massimo, in ogni caso.

Se i sintomi non migliorano si cambia la terapia e non si riduce.

Il sintomo può anche essere trattato con modalità differenti fino a raggiungere un compenso sufficiente.

La soglia del dolore poco ha a che vedere con la sua non sopportazione al mal di gola che dovrebbe comunque essere una patologia limitata al periodo in cui soffre di mal di gola, non ha altro dolori di altro tipo, giusto?

Non mi sembra che siano state attuate tutte le strategie terapeutiche possibili.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Eppure lo psichiatra dice che la terapia per l'ipocondria è questa. Ha voluto evitare di darmi farmaci per la psicosi ossessiva come il Risperdal. E mi ha anche detto "Ma lei crede di essere così sfigato e l'unico al mondo che ha mal di gola?". Lo so che non sono l'unico ma il mio un caso talmente particolare che anche il medico di famiglia non sa che pesci pigliare.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
non dice nulla?
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Egregio psichiatra,
Al San Raffaele di Milano esiste un test per la valutazione delle sensibilità e dolore. Può noterlo anche lei basta che digiti sul web "test di valutazione delle sensibilità e dolore San raffaele Milano".
Potrei farlo o secondo lei sarebbe inutile?
[#13]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
se non si sente "capito" dal suo Psichiatra che sottostima il suo problema, perchè allora non si decide a consultarne un altro?
E' giusto, in ogni campo, tranquillizzarsi con un altro parere.
A mio parere, che al San Raffaele ci lavoro, questo test non le servirà per risolvere il problema.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Tuttavia mi sembra rivoluzionario che in un ospedale si possa diagnosticare con apposito macchinario la soglia del dolore di un individuo.
Se ciò fosse vero sarebbe un gran vanto per il San raffaele.
Sarebbe così gentile da informarsi per darmi conferma?
Anche perchè non saprei a chi altro rivolgermi per domandarlo.
Grazie

[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
se mi facesse sapere le sarei molto grato.