Confondere durante la notte il sogno con la realtà

Salve sono una ragazza di 19 anni, vivo fuori città per motivi di studio, condividendo una casa con una mia amica. Nel passato sporadicamente, e ora da due settimane ogni notte mi capita oltre a gridare durante il sonno di confondere sogno con la realtà: per esempio stanotte ho sognato mentre ero a casa di un mio amico che avrei dovuto dormire in un letto con un'altra persona, ma di non volerlo, nella realtà sono stata svegliata dalla mia coinquilina, mentre ero vicino al suo letto che gridavo, una volta svegliata con il cuore che batteva forte ho realizzato il tutto, oppure mi è capitato di sognare che mia sorella lasciava nella mia casa di infanzia la porta di casa aperta, nella realtà di andare a controllare la porta di casa di dove sono adesso, per poi una volta arrivata la porta realizzare che stavo sognando e non era la realtà. Sono cosciente che non sia sonnambulismo, perché una volta che vengo svegliata mi ricordoco anche se non esattamente ciò che stavo sognando, tuttavia sono fortemente preoccupata perché un conto se fossi a casa mia, ma vivendo con una mia amica la cosa mi imbarazza e parecchio, sta diventando anche difficile penso per lei che ogni notte si vede svegliarsi dalle mie urla. Vorrei chiedervi per cortesia, da che cosa possa essere causato questo mio disturbo, che cosa può voler dire, se c'è qualche rimedio. Grazie in anticipo buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i sogni vividi di fatto non costituiscono una condizione patologica di per sè.

Di fatto, alcuni elementi possono far presupporre una condizione di sonnambulismo, anche essa condizione fisiologica in alcune fasi della vita.

Sarebbe opportuno far valutare la sua condizione da un centro per il sonno per comprendere se non vi siano problematiche neurologiche inerenti alla condizione che riferisce.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/