Bambino di 5 anni si e' messo a ridere al risveglio senza motivo

buongiorno, vorrei chiedere un Vs parere riguardo a una cosa che e' capitata negli ultimi giorni a mio figlio.
Ha 5 anni e mezzo, e settimana scorsa ha avuto febbre per 2 gg intorno ai 38,5. la cosa strana e' che appena si e' svegliato ha iniziato a ridere senza un motivo, un riso quasi incontrollato che e' durato una decina di secondi, dopodiche' ha smesso e si ricordava di aver riso ma non il perche'.
anche ieri sera, ma in assenza di febbre, ormai e' guarito da 3 giorni, mentre dormiva gli ho cambiato la maglietta perche' era sudato, e mentre era nel dormiveglia (disturbato da me che lo cambiavo) ha fatto un altra piccola risatina "isterica".
sono preocupato perche' non mi e' mai capitato di vedere una cosa del genere!
il bambino non ha altri disturbi, anzi, e' estremamante "sveglio" e cognitivo (scrive e legge gia' a 5 anni e mezzo) e non presenta nessun altro disturbo

segnalo che a 2 anni e mezzo durante una febbre molto alta ha avuto un episodio di convulsioni ma oltre a quello niente altro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sono episodi al risveglio, e in fase di risveglio possiamo essere assorbiti da attività di sogno, parlare, muoverci e avere emozioni riferite a quello che stavamo sognando.
Se l'unica manifestazione è questa, cosa l'ha fatta così preoccupare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la celere risposta.

quello che mi ha fatto preoccupare e' che e' la prima volta che assisto a una manifestzione del genere, mio figlio non ha mai avuto episodi di questo tipo, mi preoccupo perche' sembra che la risata insorga in maniera "improvvisa" e immotivata, e perche' il bambino non mi riesce a dare spiegazione dicendomi che non rideva per il sogno.
anzi mi ha detto " non so, mi e' venuto da ridere ma non so perche'"

e' successo 3 volte, le prime due aveva la febbre, e ho attribuito questi episodi a un piccolo "delirio" febbrile, ma ieri sera come le dicevo, e' accaduo in dormiveglia.
forse sono troppo ansioso, ma vedere un bambino avere una reazione immotivata mi ha scosso molto.

devo prestare attenzione ad altri fattori o comportamenti specifici?

grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Con la febbre, manifestazioni di questo tipo sono comuni, nei bambini anche con febbri non elevate. Delirio febbrile è quando la persona interagisce con l'ambiente indicando o parlando con oggetti o persone che non ci sono, o affermando da sveglio che si trova in un posto diverso etc. In dormiveglia il fenomeno è ancora meno anomalo.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la gentilezza, dottore.
buona giornata.