Diagnosi giusta?

Salve egr. dottori,
chiedo scusa, a mia sorella è stata diagnosticata una depressione endogena grave ed è in cura farmacologica da 10 giorni;
pur vendendo palesemente anche noi familiari (senza essere psichiatri) che sta davvero male,
siccome però lei nel fare ragionamenti e capire le cose è sempre stata lucida ed intelligente, non confusa anche nei momenti di pianto e sconforto,
vorrei chiedere se questo suo essere comunque vigile e reattiva possa voler dire che la sua depressione non sia allora grave ma moderata e che lo psichiatra si sia sbagliato a valutarla grave?
oppure, anche in presenza di endogena grave i soggetti riescono ugualmente a ragionare a volte anche meglio di chi non è affatto depresso?

Non vorrei che lo specialista si sia sbagliato a fare la diagnosi e ciò che ne consegue perchè io da ignorante in materia ma avendo avuto in passato a che fare con una ragazza molto depressa, a differenza di mia sorella, non riusciva a ragionare tanto bene anche se quando ancora non era depressa lo faceva molto bene.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La razionalità e l'intelligenza non c'entrano niente con la depressione in assenza di delirio. Depressione grave significa che una serie di sintomi ci sono e sono marcati, tutto qui.

Non capisco però il costrutto della domanda. Grave o non grave che cosa è che vuol sapere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Mi scusi Dottore, la cosa che mi preoccupava era che se per caso lo specialista avesse sbagliato a valutarla come depressione grave allora forse di conseguenza avrebbe potuto curarla appunto come depressione grave e con farmaci più pesanti ...... ed io immagino più "tossici", e nuocerle.

Il dubbio, oltre all'esperienza personale con altra ragazza (non parente) molto depressa che pur essendo intelligente sembrava si fosse un pò "imbambolata" con la depressione, mi è venuto perchè ho chiesto questo al medico di famiglia e mi ha detto (prima che mia sorella andasse dallo psichiatra) proprio che per lui la depressione della mia familiare non era grave perchè mentalmente l'ha trovata lucida come prima che gli arrivasse addosso sto macigno ed a suo parere non aveva nemmeno visto in lei tutto questo malessere interiore.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma quello che cercavo di capire e se una depressione più grave corrisponde a farmaci più pesanti e potenzialmente più tossici per l'organismo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I farmaci sono quelli, non sono farmaci ad alta tossicità.