Patente di guida: antidepressivi e/o isteria.

Gentili dottori, a seguito di una ricaduta di depressione che sto curando presso csm con 10 mg di escitalopram ed lorazepam 2,5 mg
e che mi è stata diagnosticata come endogena media,
poiché sono anche ipoacusico ho chiesto allora allo psichiatra di poter avere un certificato attestante la mia depressione per poter così presentare la domanda come invalido e iscrivermi alle categorie protette.
Il dottore ha acconsentito a questa mia richiesta ma mi ha fatto rispondere ad una serie di domande (con vero o falso) con una psicologa;
quello che adesso mi preoccupa è: siccome fra le altre mi sono rimaste impresse tre domande, tipo “a volte ha crisi di pianto o di riso incontrollabili?” - “a volte le capita di imprecare? - "credi che la vita ce l'abbia con te?" alle quali ho risposto vero a tutte e tre (in quanto mi è capitato di avere crisi di riso e di pianto quasi incontrollabili - mi è anche capitato di imprecare e mi è successo di crede che la vita ce l'avesse con me), è possibile che allora dal test io sia risultato isterico ed in conseguenza di ciò mi possano togliere le patenti di guida A e B oppure che me le tolgano perché sto assumendo psicofarmaci?

Riguardo le domande sulle allucinazioni/visioni/deliri ecc. non credo di avere alcun problema perché non ho mai avuto cose del genere ed ho risposto di conseguenza ma riguardo quelle domande che possano far figurare un’isteria temo che sia possibile ed ho tanta paura di perdere le patenti!!!

ho letto inoltre in rete che a seguito di riconoscimento d'invalidità civile per depressione (anche senza isteria) è stata ritirata la patente e io inizio ad essere molto preoccupato che ciò possa capitare anche a me

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Che tipo di test le è stato somministrato?

Per inciso, la risposta ai quesiti non viene comunicata ad alcuno se non su richieste specifiche di enti che possono farlo.

La presenza di una depressione non comporta la sospensione o il ritiro della patente di guida se non vi sono altre condizioni concomitanti che lo richiedano.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Salve gent. Dr. Ruggiero,
il test se non ricordo male la psicologa mi ha detto fosse il minnesota (11 pagine).

Ok, capisco che la risposta ai quesiti non viene comunicata ad alcuno ma visto che l'ho fatto al csm non può essere che se è venuta fuori un'isteria questi lo comunichino all'asl che si occupa delle patenti? oppure che figuri poi presso la visita che farò in commissione e che la mia "ipotetica isteria" venga comunicata alla motorizzazione?

Infine, si lo so che una depressione non comporta la sospensione della patente ma se io risulto al csm e da qui alla commissione (nei documenti ho appunto presentato sia il certificato dello specialista che la cura farmacologica) ............. l'assunzione dell'antidepressivo e delle benzodiazepine (che lo psichiatra mi ha già spiegato che me li da solo all'inizio ma che però fra la documentazione presentata risultano), quindi non la depressione in se ma l'antidepressivo e il tranquillante, è compatibile con le patenti?
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le due commissioni sono indipendenti e fanno valutazioni differenti riguardanti aspetti diversi della patologia.