Cura situazione lutto

Buongiorno. A seguito di una situazione che mi ha colto completamente di sorpresa (mia moglie che mi ha annunciato di volersi separare da me) da un giorno all'altro mi sono comparsi vari sintomi come stretta allo stomaco, depressione, sparizione dell'appetito e della libido. I tentativi di cura di quello che è stato definito un "lutto" con due antidepressivi (Cipralex, Zarelis) non hanno sortito risultati al di là di fastidiosi effetti collaterali anzi, nel caso dello Zarelis, mi sono trovato a dovermi recare al pronto soccorso in quanto la pressione era salita ad un livello assurdo (120 minima). Sono stati sbagliati i farmaci, a vostro avviso? O forse non reggo questo genere di farmaci, considerato che le dosi utilizzate erano considerate basse? Un grazie anticipato per la risposta.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
generalmente i farmaci antidepressivi presentano una minore efficacia nelle depressioni reattive a specifici gravi eventi stressanti o luttuosi,mentre sono più efficaci nelle forme primarie,Forse,in una situazione come quella che lei descrive,potrebbe esserle di aiuto,sempre in accordo con il suo Psichiatra curante,associare un sostegno di tipo psicoterapico.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani