Depressione in persona anziana

Buonasera, in seguito ad alcuni episodi di comportamento aggressivo, il medico ha prescritto a mia madre, di 81 anni, il Serenase 10mg gocce. Lo prende da circa un mese, 5 gg. la mattina e 5 gg. la sera. In linea di massima, non ha più avuto scoppi d'ira, ma mi sembra che l'umore ne risenta e piange per delle sciocchezze. Anche prima, mia madre è sempre stata un tipo lamentoso, che piangeva facilmente, per cui non riesco a capire. Può essere che il Serenase stia effettivamente peggiorando la situazione? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'effetto che descrive è possibile e purtroppo non eliminabile se non sospendendo il farmaco.
Questo tuttavia porterebbe al peggioramento dei comportamenti di sua madre.
Dovrebbe valutare l'opportunità di proseguire con questa terapia o di modificarla insieme ad uno specialista.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Uno degli effetti collaterali dell'aloperidolo, come di altri antipsicotici, è l'evidenza di sintomatologia di tipo depressivo.

Dovrebbe far presente tale situazione al prescrittore.

Eventualmente può essere utile una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, è già prevista una visita geriatrica, chiederò al nostro medico di valutare anche una visita psichiatrica.
Di nuovo grazie e cordiali saluti.