Depressione e vita in stand by

Salve, scrivo per un consiglio perchè penso proprio di dover fare qualcosa per sbloccare questa situazione ma non riesco a decidermi: mi sento terribilmente depressa, disperata, senza concentrazione, rallentata, dormo tantissimo e non vedo proprio un futuro per me. Ho 28 anni, iniziato 5 anni fa la facoltà di psicologia, e a due esami dalla fine faccio fatica a fare tutto e la mia vita non ha senso. Ho paura di vedere che dopo non ci sarà alcun futuro per me, spesso ho pensieri suicidari e mi vergogno a dirlo a qualcuno. Ho fatto una terapia che ho concluso un mese fa circa ma non so se sia la soluzione giusta ricontattare il mio ex terapeuta, forse meglio i farmaci, ma al tempo stesso ho paura degli effetti collaterali. e poi non lo so. sono indecisa su tutto, continuo a procrastinare ogni cosa, persino andare a comprare le sigarette mi pesa. In tutto ciò mi sento in colpa per non riuscire a combinare nulla durante il giorno e per impiegarci il triplo del tempo che ci impiego di solito per fare qualunque cosa. NOn so proprio più cosa pensare e mi verrebbe da dire non so proprio più che farmene di me stessa. Consigli? grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Visto che lei studia psicologica non faticherà a riconoscere i segni del suo disagio. Poiché una psicoterapia ha già dato risultati poco apprezzabili, dal punto di vista dell'umore, delle motivazioni, etc., sarebbe opportuno, a questo punto, chiedere il parere di uno psichiatra per una valutazione e, se necessario, un adeguato trattamento. Le terapie farmacologiche moderne consentono di ottenere risultati molto soddisfacenti senza necessariamente effetti collaterali rilevanti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it