Debolezza, capogiri, stordimento, dolore al petto soprattutto con musica alta

Ho 25 anni. Nella vita sono studente universitario e la sera, da quando ho 17 anni, mi mantengo lavorando come disc jockey e suonando in un gruppo musicale, quindi da circa 8 anni lavoro con musica a volumi alti. Fino all'anno scorso lavoravo anche 4 sere a settimana, ma da un anno a questa parte ho iniziato ad avere dei disturbi e non riesco a risalirne alla causa ed ho diminuito il lavoro, pensando dipendesse da quello; adesso lavoro massimo 1/2 sere a settimana ma ogni volta è un dramma perchè ho paura di stare male (e la maggior parte delle volte in effetti ho dei disturbi, più o meno forti). Mi succede infatti, o subito appena inizio o dopo un po' con la musica alta, che inizia a girarmi la testa, ho le vertiggini, sudorazione fredda, grande debolezza, sensazioni di svenimento (anche se non sono mai svenuto), il tutto accompagnato da un fastidio nella parte sinistra del torace, nella zona sopra il cuore e fatica a respirare. Successivamente ho iniziato ad avere dei disturbi anche nel letto:mi sento svenire, mi devo alzare e dopo un po' torno a letto. Tante volte però tornando a letto mi torna il disturbo quindi mi devo alzare e fare altro. Inoltre ultimamente dormo pochissimo e male (mi sveglio molte volte). Queste sensazioni che io chiamo "svenimenti" (ma credo non sia il termine giusto, visto che non sono mai svenuto) hanno iniziato a venirmi come dicevo quando lavoro con la musica ad alti volumi, per quello ho ipotizzato che potesse dipendere dall'orecchio; poi hanno iniziato a venirmi, IN MANIERA PIU' LIEVE, quando guido (se ascolto la musica quando guido tante volte mi devo fermare perchè inizio a stare male!), quando sono in aule affollate in università o in luoghi affollati (tipo supermercati), ma anche sul treno, in aereo, in barca. Il "problema" è che in questi casi non le ho sempre, a volte si a volte no, mentre invece quando lavoro con musica a volumi alti le ho sempre e sono PIU' FORTI.
Ho fatto esami e visite di diversa natura in questo anno TUTTI RISULTATI NELLA NORMA:
-esami al cuore(cardiogramma, ecg bidimensionale e color Doppler, Holter);
-visita pneumologica (perchè quando ho questi disturbi ho un dolore nella zona sinistra del torace, sopra al cuore, e a volte ho difficoltà anche a respirare)
- elettromiografica al braccio sx (perchè le prime volte, quando avevo questi disturbi avevo la sensazione di indolenzimento al braccio sx);
- radiografia torace;
- esame da otorinolaringoiatra (prima visita+endoscopia).
Ho pensato che il tutto potesse essere legato ad un fattore psicologico: sono andato anche da psicologi e psichiatri, i quali hanno iniziato a prescrivermi degli ansiolitici (xanax, che prendo tuttora dallo scorso novembre, ma con scarsi benefici,3/4 al giorno da 0,25 mg) e poi successivamente antidepressivi (entact 20 mg) che non ho mai preso perchè sconsigliati da una neurologa a cui mi sono poi rivolto e che mi ha prescritto un encefalogramma che farò il prossimo luglio.
Insomma:non so più dove sbattere la testa!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la sintomatologia descritta é di origine ansiosa, come sembrerebbe dalla esclusione di fattori organici e dai pareri degli specialisti interpellati, la terapia con benzodiazepine non é risolutiva. La terapia con antidepressivi riesce, in tempi relativamente brevi, a compensare eventuali disturbi d'ansia, anche se il farmaco prescritto, probabilmente andava iniziato con gradualità, piuttosto che direttamente con 20 mg. Per inciso lo specialista competente in queste situazioni é lo psichiatra e non il neurologo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Lo xanax mi ha dato scarsi benefici e visto che il dolore al petto ed il senso di stordimento ce l'ho praticamente per tutto l'arco della giornata, in modo più o meno intenso, avevo pensato di avere un problema a livello fisico, ma magari mi sbagliavo.
Ad ogni modo tra due settimane farò l'encefalogramma, se anche questo risulterà tutto nella norma farò un passo indietro tornando dallo psichiatra.

Secondo lei questo senso di debolezza che ho tutto il giorno ed il dolore al petto che ho sempre nella zona del cuore, sono riferibili all'ansia? L'entact, preso nei giusti dosaggi, potrebbe risolvere il mio problema? Ha dei gravi effetti collaterali? Posso continuare col mio lavoro e le mie serate durante l'assunzione del farmaco?

La ringrazio davvero anticipatamente per una sua eventuale risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con ssri tra cui l'entact, é generalmente ben tollerata, gode di buona efficacia e consente di praticare tutte le attività quotidiane, ludiche e lavorative.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Venerdì ho preso un appuntamento da un altro psichiatra.
Ma secondo lei questo senso di debolezza che ho tutto il giorno ed il dolore al petto che ho sempre nella zona del cuore, sono riferibili all'ansia?
Dal mattino alla sera mi sento sempre debole, ho questa fitta costante nella zona vicino al cuore specialmente se faccio dei respiri profondi, pensavo fosse un dolore intercostale ma ormai ce l'ho da diversi mesi...