Ansia insonnia

Ho 58 anni e due anni fa, in concomitanza con una serie di eventi negativi e dell'arrivo della menopausa sono andata in depressione caratterizzata da ansia generalizzata e insonnia. A tutt'ora, dopo il consulto di quattro pschiatri e l'assunzione di ogni genere di antidepressivi, serotoninergici e non mi sono sentita dire dall'ultimo pschiatra che gli antidepressivi andrebbero tarati sul dna di una persona per cui lui non sa più cosa fare. A tutt'ora per dormire prendo un Tavor da 2,5, 10 gocce di Rivotril e durante il giorno 3 mezze pastiglie di Xanax da 0,25. Ho fatto anche la polisonnografia dalla quale risultano frequenti risvegli notturniAvrei anche anche l'illusione di dormire ma poi durante il giorno, soprattutto nel pomeriggio, mi sento come una zombie. La testa è intontita e mi fa male, ho ondate di stanchezza contunue per cui non riesco a lavorare al computer e neppure a leggere e praticamente dopo le 20 non ho più vita di relazione. L'ansia mi tormenta e si focalizza soprattutto sulla paura che l'intestino si blocchi perchè ho sempre sofferto di stipsi e all'inizio della fase depressiva l'intestino si era bloccato per diversi giorni. Avevo anche perso 7 chili ma adesso per fortuna li ho recuperati. Io ormai non so più a che santo rivolgermi. Possibile che non ci sia niente da fare? Non riesco più ad vivere in questo moso
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quali antidepressivi ha assunto? A quali dosi e per quanto tempo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie per la risposta celere. Dunque: Cipralex ,Trilason , Anafranil, Carbonato di litio, Trittico, Gutron, Depakin, Denibon, Seroquel, Zoloft, Remeron, Transene, Elsigan,Talofene, Zolpidem e dulcis in fundo Xeristar tutti per un periodo superiore a quattro mesi alcuni anche in combinazione come il Seroquel e l'Anafranil che mi hanno fatto stare malissimo perchè mi avevano loccato completamente l'ntestino. Le dosi dovrei ricostruirle ma mi ci vuole un po' di tempo con tutti questi farmaci
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In realtà tra tutti questi farmaci ci sono solo 4 antidepressivi.

Non sono stati provati tutti e comunque vista la situazione andrebbe introdotta una monoterapia per poi valutare le aggiunte.

In definitiva lei ha attualmente in uso solo benzodiazepine e non potrà mantenere a lungo questi dosaggi in quanto i fenomeni di assuefazione sono possibili.
[#4]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fare? Io abito in provincia di Treviso e venire da lei mi sarebbe un po' complicato anche se Ischia è bellissima, ci sono stata anni fa quando stavo ancora bene. Io non so più cosa fare e dove andare a sbattere la testa. grazie comunque...