Agomelatina

Buungiorno,
sono un uomo di 46 anni. Da molti anni soffro di insonnia e conseguente depressione, da quando ho avuto un esaurimento nervoso a causa del mio primo figlio che non ha dormito di notte per due anni. Sono andato avanti tanti anni con Minias e Lendormin, però da un paio di anni ho cominciato a non riuscire più a tenere sotto controllo l'insonnia con questi farmaci o altri simili. A questo punto uno specialista mi ha prescritto il Cipralex da prendere la mattina, e devo dire che con 6/7 gocce al giorno mi trovo abbastanza bene, anche se certe notti dormo un po' male, ma riesco sempre a riprendermi aiutandomi con i soliti Minias e Lendormin, più o meno come mi succedeva quand'ero più giovane e non prendevo il Cipralex. Però c'è un problema con gli effetti collaterali del Cipralex, perché sono ingrassato di una decina di chili, che faccia fatica a perdere, ed ho avuto un crollo della libido.
A questo punto mi domandavo se l'Agomelatina potesse fare al mio caso, visto che si prende la sera ed ha un'azione anche mirata ai disturbi del sonno, senza gli effetti collaterali degli altri depressivi.
Grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in linea generale il farmaco da lei menzionato potrebbe essere preso in considerazione in situazioni analoghe a quella che lei descrive.Naturalmente l'eventuale prescrizione va concordata assiema al suo Psichiatra curante, che ben conosce la sua storia clinica,anche inconsiderazione della particolare attenzione che l'uso di tale farmaco implica nei confronti della funzionalità epatica.
Cordiali saluti
Pergiorgio Biondani

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ecco, questo percorso di ragionamento è sempre più frequente e francamente assurdo.

a) le alternative le seleziona il medico
b) l'agomelatina è un antidepressivo. Tutti gli antidepressivi agiscono sul sonno.
c) lei assume cipralex a dose mediamente inefficace

Con queste premesse, sta autonomamente chiedendo informazioni su un farmaco, senza specificare la diagnosi, concentrandosi sul singolo sintomo, e pensando alla sostituzione per gli effetti collaterali e per il fatto che sul sintomo isolato il farmaco dovrebbe essere più specifico.

Invece il percorso è. Parta dalla diagnosi, se questo medicinale non va, o non lo tollera a dose efficace, il suo medico le proporrà un'alternativa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi i medici per la celere risposta.

Rispondo al Dott. Pacini.
La diagnosi, fatta dal medico psichiatra che mi ha prescritto la cura, è una sindrome ansiosa.
Ho avuto libertà dal medico di adattare la dose del Cipralex alle mie necessità, e mi sono fermato alla dose minima che mi permette di tenere sotto controllo l'insonnia, con l'ausilio di benzodiazepine, per ridurre al minimo gli effetti collaterali del Cipralex, che già a questa dose bassa si fanno sentire. Credo che se aumentassi la dose giornaliera di Cipralex, probabilmente potrei fare a meno delle benzodiazepine, o perlomeno ridurre di molto il loro uso, però aumenterebbero gli effetti collaterali.
Ora, io non sono un medico, ma ho letto parecchio su siti internet specializzati e mi pare di capire che tutti gli antidepressivi hanno gli effetti indesiderati del Cipralex, tranne l'Agomelatina. Può anche darsi che mi stia sbagliando, ma in attesa di parlarne col mio medico, volevo sentire qualche parere di colleghi al riguardo, senza ovviamente sostituirmi al medico nel ricercare una terapia più specifica.
Grazie.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ecco appunto, una sindrome ansiosa (diagnosi vaga ma comunque mettiamo che sia un disturbo d'ansia) che c'entra con l'agomelatina che è indicato per la depressione ?

"Ora, io non sono un medico, ma ho letto parecchio su siti internet specializzati e mi pare di capire che tutti gli antidepressivi hanno gli effetti indesiderati del Cipralex, tranne l'Agomelatina."

Come dicevo infatti, fa considerazioni sugli effetti collaterali saltando a piè pari la diagnosi su cui i vari medicinali possono o meno essere indicati.