Cura del disturbo bipolare

Gentili medici, vorrei sottoporvi un problema che,giorno dopo giorno, sta distruggendo il mio rapporto di coppia. Il mio fidanzato soffre del disturbo bipolare per il quale è in cura presso uno psichiatra. Questa malattia gli è stata diagnosticata più di dieci anni fa . Nel tempo ha consultato diversi medici ma solo con questo ultimo dottore,che lo segue da circa cinque anni, dice di trovarsi a suo agio. Noto, però, che le cure prescritte non hanno sortito gli effetti sperati..il suo tono dell'umore non si è stabilizzato e alterna giorni in cui svolge,seppur con fatica, le incombenze lavorative , a giorni in cui non esce di casa e spegne il telefono per estraniarsi dal mondo in quanto non ha voglia neanche di parlare.Questa situazione dura ormai dallo scorso autunno, è depresso. Nelle ultime settimane la situazione è peggiorata perchè si rifiuta di uscire di casa e non fa altro che stare a letto. Vorrei aiutarlo ma non so come fare. Vi riporto la cura che sta seguendo:
Zarelys 225 mg, 1 compressa al mattino
Abilify 5mg, 1 compressa al mattino
Depakin chrono 300 mg, una compressa dopo pranzo
Elontril 300 mg, 1 compressa dopo pranzo
Lo psichiatra ci aveva detto che il suo umore si sarebbe risollevato, anzi, temeva addirittura che, prendendo anche Elontril, sarebbe potuto passare alla fase di mania,seppur, a dire il vero, quando capita (e l'ultima volta risale a maggio dello scorso anno ed è durata fino ad agosto ) non fa cose eclatanti, semplicemente è molto più attivo e logorroico..più sicuro di sè. In realtà, invece, è più depresso di prima.
Vi sarei grata se vorreste esprimermi un vostro parere sulla cura che sta seguendo o, se, è il caso di parlare con lo psichiatra per apportare delle modifiche. Non so davvero più come comportarmi, sono ormai esasperata e sconfortata. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La terapia che sta assumendo il suo fidanzato ha una forte valenza antidepressiva, prende cioè molti farmaci che dovrebbero risollevare il tono dell'umore. Non tutte le persone però rispondono alle stesse terapie. Se con questa combinazione di farmaci il suo fidanzato non sta ottenendo buoni risultati è necessario che parliate con lo psichiatra per apportare delle modifiche alla terapia.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz