Richiesta chiarimento esami

Buon giorno, sono una ragazza di 26 anni che ha scritto altre volte riguardo dei sintomi che ancora oggi continuano come vertigini disturbi alla vista dolori al collo accompagnati da un forte stato di ansia. Ho fatto tanti esami tra cui rm encefalo e rachide in toto senza contrasto. Ora vi chiedo se questi esami effettuati senza contrasto sono validi. Sono andata anche da un osteopata e un dentista che affermano che il mio problema sia dovuto a una malocclusione e una cattiva postura. Comunque io vi scrivo per avere un chiarimento riguardo le risonanze effettuate. Posso escludere malattie importanti avendo fatto queste risonanze senza mdc avendo avuto esiti negativi? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM encefalica e del midollo in toto, anche senza mezzo di contrasto, La dovrebbe tranquillizzare circa alcune malattie del Sistema nervoso centrale, come la SM e i tumori.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi secondo lei non e' necessario rifarla con mdc io i primi sintomi li ho avuti a maggio e le risonanze le ho fatto a luglio quindi credo che si sarebbe dovuto vedere già qualche cosa vero?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica e del midollo spinale già evidenzia senza contraso evetuali placche demielinizzanti. Il contrasto si richiede quando vengono riscontrate delle lesioni alla RM senza contrasto per evidenziare se ques'ultimo impregna queste lesioni. Se di base non viene riscontrato nulla non ha senso fare il contrasto. Non so se sono stato chiaro.
Per la SM può stare tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi secondo lei non e' necessario rifarla con mdc io i primi sintomi li ho avuti a maggio e le risonanze le ho fatto a luglio quindi credo che si sarebbe dovuto vedere già qualche cosa vero?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ritengo di sì.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi secondo lei non e' necessario rifarla con mdc io i primi sintomi li ho avuti a maggio e le risonanze le ho fatto a luglio quindi credo che si sarebbe dovuto vedere già qualche cosa vero?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le ho già risposto, forse l'ultimo Suo post è partito da solo, può succedere.