Paura sla o altre malattie degenerative

Gentili dottori,

Da 2 mesi e mezzo accuso sintomi che mi fanno temere il peggio, in particolare la terribile SLA.
Tutto ha inizio con un formicolio ad un piede e con la sensazione di non alzarlo bene, il giorno dopo il formicolio si estende ed entrambi i piedi ed alle mani, compaiono delle fascicolazioni, e febbre a 37.5-37.7 e non appena tengo fermo un arto questo si informicolisce e perde la sensibilità.

Terrorizzata dall'idea di qualcosa di grave faccio una (veloce e superficiale) visita neurologica e vengo tranquillizzata in quanto dei semplici formicolii non sono preoccupanti. Tuttavia mi dicono di fare una PEV

Faccio la PEV è nella norma e dopo faccio anche una RM al cervello e midollo in toto: negativa, completamente.

Mi tranquillizzo per la SM, ma ho il terrore della SLA, so che "di solito" non colpisce alla mia età. Ma quel "di solito" mi spaventa tantissimo.

Faccio:
EMG ma solo agli arti inferiori: negativa
ENG: negativa
Analisi del sangue: perfette

A questo punto cosa dovrei fare? I miei sintomi sono quelli classici di esordio di SLA:
- fascicolazioni diffuse, ma soprattutto ai piedi
- leggerissimo formicolio a mani e piedi continuo
- nodo alla gola
- non oggettiva difficoltà nel parlare (gli altri mi dicono che parlo benissimo)
- stanchezza
- mi sembra di camminare male e strascico il piede sinistro
- dolori muscolari il giorno dopo che ho fatto un minimo sforzo
- febbre che va da 36.8 a 37.7 continua

Inoltre temo una distrofia muscolare. Questa si esclude dall'EMG?
Non è che 2 mesi sono pochi per rilevare anomalie nell'EMG?

Vorrei indicazioni sul da farsi (altri esami, visite?), non so proprio dove andare a sbattere la testa ed ho una paura tremenda......
Posso escludere la SLA o la distrofia muscolare?
Devo fare un'altra visita neurologica più accurata?

Vi ringrazio dell'aiuto e delle eventuali risposte.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti gli esami diagnostici negativi non pensi a malattie importanti.
Certamente un'EMG negativa non fa pensare a distrofie muscolari in cui l'esame è costantemente alterato. Quando ha fatto la visita neurologica? La sintomatologia attuale era già presente?
Comunque stia tranquilla perchè non c'è nulla di grave.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi rincuora sapere che con l'EMG negativa posso mettere da parte anche una distrofia muscolare....

L'ho fatta circa un mese fa, e sì erano presenti tutti i sintomi che presento ora, anche se adesso ho qualche fascicolazione in più, crede che dovrei ripeterla?

Il neurologo che mi aveva visitata aveva attribuito tutto all'ansia in quanto non aveva rilevato nulla di anomalo nella visita....

Crede che sia possibile che l'ansia faccia tutto questo?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non riterrei opportuna un'altra visita neurologica a distanza di un mese se non sono emersi elementi nuovi. Certamente l'ansia può causare questi sintomi. Ma lo specialista non Le ha prescritto una terapia?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi ha detto che dovrei seguire un percorso terapeutico presso uno psicologo per curare la mia ansia e le relative "somatizzazioni" (ovvero i miei sintomi) e mi ha prescritto un integratore naturale a base di S-ADENOSIL-L-METIONINA, acido folico e vitamina b12 per 30gg affermando che alla mia età prendere ansiolitici o simili fa più male che bene.

Crede che sia veramente solo un fattore psicologico? E' concorde con quanto prescrittomi?

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto prescritto dal neurologo.
Se con la psicoterapia non dovesse ottenere benefici significativi sarebbe opportuno poi associare anche una terapia farmacologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per le risposte dottore,

Solo un'ultima domanda: da un visita neurologica si può capire se la SLA è presente tramite determinati segni clinici? Ovvero, una visita basta da sè ad escludere una SLA quando accompagnata da una EMG negativa?

Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica negativa e un'EMG negativa fanno escludere una SLA.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Capisco, grazie di tutto dottore!