Referto rx: perdita lordosi lombare e artrosi

Buonasera, vorrei sapere, in attesa dell'incontro con il mio medico curante se esistono soluzioni per i problemi indicati nel seguente referto rx colonna in toto: rachide cervicale in asse con qualche incipiente segno di artrosi margino somatica. Spazi intersomatici conservati. Minime irregolarità margino somatiche a livello dorsale da incipiente artrosi presente anche al tratto lombare che dimostra perdita della fisiologica lordosi. Gli spazi intersomatici appaiono conservati. Lieve addensamento delle articolazioni sacro illiache.
Preciso che ho 35 anni, assumo costantemente REUMILASE SD post intervento chirugico spalla e pratico il culturismo.
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro Amico,
il culturismo che tu pratichi comporta carichi articolari eccezionali per cui il riscontro di note artrosiche, quindi di consumo delle articolazioni del rachide in questo caso è del tutto normale. La perdita della fisiologica lordosi lombare è un'altro segno di eccessivo carico su quel tratto della colonna con conseguente ipertono muscolare e raddrizzamento della colonna. Certamente nei tuoi allenamenti fai squat e chissà con quanto chilogrammi per cui la tua situazione è normale per lo sportivo che sei. Ti ricordo però che a lungo andare tali carichi saranno deleteri non solo per la colonna ma anche per le altre articolazioni in particolare l'anca, il ginocchio e la caviglia.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Donati,
la rigranzio per la risposta e le confermo che durante i miei allenamenti delle gambe faccio lo squat. Vorrei gentilmente sapere se la perdita della lordosi fisiologica è una situazione recuperabile oppure no.
Cordiali saluti.