Gabapentin come cura per una lombosciatalgia bilaterale

Gentilissimi dottori, Mi è stata diagnosticata una lombosciatalgia bilaterale e una spondilolistesi C5. L' ortopedico mi ha prescritto il Gabapentin (300 mg) una compressa al giorno.
Sono un 62enne (maschio) ex fumatore (ho smesso da circa 3 anni).
Ho letto la lunga sfilza di effetti collaterali del farmaco e soprattutto che il farmaco è usato per la cura dell' epilessia (malattia che non ho).
Mi chiedevo se a causa dei tanti effetti collaterali non sia una cura un pò troppo pesante (?)
Ho paura soprattutto per eventuali effetti collaterali psicologici e cardiaci.
Ringrazio coloro che mi risponderanno e mi complimento per il servizio online, al quale mi sono già rivolto più volte sempre con eccellenti risultati.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non possiamo commentare un trattamento consigliato da un medico che ha potuto visitarla. Solo lui sa se c'è indicazione ad un farmaco e solo lui ne sa valutare il rapporto rischi-benefici per il paziente.
Quello che le posso dire è che i farmaci gabaergici come Gabapentin e Pregabalin vengono correntemente utilizzati per il dolore da radicolopatia, anche se hanno ulteriori applicazioni in altri campi della medicina.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica