Mal di schiena persistente e dolore pressione

Salve,

ho 28 anni ed è un pò di tempo ( circa due mesi ) che soffro di un mal di schiena che sembra focalizzato in un singolo punto ( parte centrale/destra della schiena ). Se premo il punto specifico sento più dolore anche se in alcuni momenti il dolore si irradia anche più in basso. Premetto che lavoro 9 ore al giorno al pc e purtroppo anche a casa, causa sempre lavoro, spesso sono al pc.

Un mio amico fisioterapista sentendomi la schiena velocemente mi ha detto che quasi sicuramente si trattava di una contrattura ed ho fatto 4 massaggi decontratturanti. Purtroppo però la schiena mi fa sempre male. Il dolore è molto accentuato quando sono seduto al punto di dover cambiare posizione, mentre quando sono sdraiato sul letto non sento particolari dolori.

Cosa può essere e che analisi posso effettuare per stare tranquillo e capire di cosa si tratta?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe farsi visitare dal suo medico di famiglia (sono i dottori che fanno diagnosi e decidono quali terapie fare, non i fisioterapisti!), il quale deciderà se farla vedere da uno specialista. Tramite consulto on-line non possiamo infatti sapere la causa di sintomi così frequenti e che possono essere dovuti a cause diverse, anche banali. Intanto, usare un sostegno lombare quando si sta seduti può essere un consiglio generale.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio della risposta,

domani andrò dal mio medico di base e vedo cosa mi dirà lui. Sinceramente sono un pò preoccupato, spero sia un problema di postura e di sedentarietà con questa posizione.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
E' molto probabile che lo sia.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Salve,

il medico mi ha prescritto 5 giorni di MuscoRil insieme ai cerotti da utilizzare sul punto dolente. Mi ha detto di seguire questo per 5 giorni e se non passa allora poi cercare la causa in sede extramuscolare.

A questo punto spero mi passi in questi 5 giorni.
[#5]
dopo
Utente
Salve,

ho eseguito la cura che mi è stata prescritta. Il dolore quando sono in piedi sembra alleviato, ma quando sono seduto è completamente uguale a prima. Il medico mi avevo indicato ( visto precedente episodio do colica renale 1 anno e mezzo fa) di eseguire nuovamente un'ecografia ai reni, visto che nell'ultima era apparsa un pochino di renella molto leggera.

Posso chiederle quali altri controlli potrei fare per capire come mai questo dolo è molto molto concentrato mentre sono seduto ed il fastidio non è passato con la cura prescritta sopra ?

La ringrazio per la disponibilità
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Anche la posizione scorretta da seduto può scatenare dei dolori, ed esistono dei sostegni lombari appositi.
M a questo punto il consiglio è farsi visitare da un ortopedico o un fisiatra per avere una valutazione specialistica approfondita e le cure del caso.
Saluti cordiali.