-riduzione della fisiologica lordosi cervicale

Salve mi chiamo Antonio ed ho 34 anni. Ho appena eseguito una RM cervicale nei piani sagittale ed assiale in T1 e T2 da cui risulta:
-riduzione della fisiologica lordosi cervicale;
- aspetto ipointenso in t2 dei dischi intersomatici cervicali da segni di disidratazione;
-protusione discale posteriore mediana paramediana sinistra del disco intersomatico c2-c3;
-minima protusione discoartrosica a sede posteriore paramediana sinistra del disco intersomatico c3-c4 ;
-ernia discale posteriore mediana paramediana destra del disco intersomatico c6-c7 con impronta sul sacco durale;
- di regolare ampiezza il canale spinale;
- regolare morfologia ed intensità di segnale del segmento midollare esaminato.
Di cosa si tratta( se potete spiegarmi i vari punti ) e soprattutto cosa mi consigliate di fare.... ( altri esami , terapie ecc.) . Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
-riduzione della fisiologica lordosi cervicale = la normale curva in laterale del collo è inferiore alla norma: spesso ciò è conseguenza del dolore e della contrattura che ne deriva
- aspetto ipointenso in t2 dei dischi intersomatici cervicali da segni di disidratazione; = i dischi sono disidratati e quindi deteriorati e non hanno la normale funzione
-protusione discale posteriore mediana paramediana sinistra del disco intersomatico c2-c3; = il disco C2-3 sporge nel canale vertebrale dove si trova il midollo, soprattutto a sinistra
-minima protusione discoartrosica a sede posteriore paramediana sinistra del disco intersomatico c3-c4 ;= quadro analogo anche a questo livelloma di minore gravità
-ernia discale posteriore mediana paramediana destra del disco intersomatico c6-c7 con impronta sul sacco durale;= il disco C6-7 presenta un'ernia del disco verso il lato destro
- di regolare ampiezza il canale spinale;= il canale vertebrale è di dimensioni normali
- regolare morfologia ed intensità di segnale del segmento midollare esaminato.= non ci sono problemi nel contesto del midollo spinale.
Però la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. E' quindi escluso che qualcuno possa consigliare una terapia solo in base a un referto. Bisogna invece che consulti un ortopedico che DOPO averLa visitata e aver visto le immagini RMN deciderà il trattamento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Adesso mi spiego i continui mal di testa,scricchiolii ogni volta che ruoto il collo, formicolii alle braccia ed alle mani,giramenti di testa e dolori alla schiena...... Ringrazio per la serietà ed esaustività nelle risposte. Seguirò il consiglio del dottore che ringrazio di cuore e a cui auguro il meglio. Buon lavoro