Rsiti rmn lombosacrale

Dopo una frattura sottocapitata testa femsx 2006- nel 2010 ho effettuata una stabilizzazione vertebrale L4-S1 a tutt'oggi ho dei forti dolori che mi partone dall'anca sx. lungo tutta la gamba con difficoltà a camminare vla RNM delm18.1.2012 legge : ridotta lordosi lombare - formazione di aspetto angiomatoso a carico di L1A L5-S1 lieve disallineamento dei muri somatici posteriore x millimetrico scivolamento anteriore di L5- segni di degenerazione-disidratazione dei nuclei polposi discali nel tratto da L3L4 fino a L5S1 ove i dischi intersomatici sono ridotti di spessore. a L3L4 ew L4L5 protrusioni discali con prevalente impegno postero.laterale con lieve impronta sulla parete anteriore del sacco durale e restringimento del versante infriore dei relativi forami di coniugazione
pseudo-protrusione discale ad impegno postero laterfale a L5S1 che arriva a lambire il tratto intraforaminale di entrambe le radici L5 sensa poter escludere limitato contatto. a L3L4 segmentario restringimento del canale rachideo per la protrusione discale aspetti ipertrofico-degenerativi dei massicci articolari e dei legamenti gialli e x la modica congenita brevità dei peduncoli vertebrali aspetto solo lievemente affastellato alle radici della cauda equina in conseguenza del restringimento canalare descritto alla luce di quanto descritto cosa posso fare x alleviare il male che mi assilla anche di notte e mi prende tutto il basso ventre? ho 60 anni - Grazie ancora x il Vs. prezioso tempo
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

Le chiedo per quali problemi lei e' stata sottoposta ad intervento di stabilizzazione vertebrale. Questo e' importante per capire i suoi problemi attuali.
Il quadro e' quello di una stenosi vertebrale, cioè un restringimento del canale vertebrale dato dall'artrosi, dalla degenerazione dei dischi intervertebrali (discopatie) e dalle protrusioni dei dischi all'interno del canale vertebrale. Questo causa l'irritaione di varie radici nervose che sono responsabili dei sintomi che lei accusa.
Comunque essendo stata opera nel 2010, direi che questi sono disturbi che possono essere correlati all'intervento di stabilizzazione, pertanto ne interessi il chirurgo che l'ha operata.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la Sua risposta , sono stata sottoposta a stabilizzazione vertebrale in seguito a spondilolistesi . chiedo ancora , visto che il dolore lancinante mi parte dall'alto della coscia x scendere poi lungo tutta la gamba fino al ginocchio , può dipendere anche dal nervo sciatico e se si quali rimedi posso applicare x alleviare il dolore grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il dolore che lei descrive e' molto probabilmente secondario ad una irritazione dello sciatico.
I rimedi sono fondamentalmente medici, ma va indagata la causa che potrebbe essere correlata all'intervento.
Le rinnovo l'invito a consultare il suo chirurgo.

Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
egt. dott. da 3 settimane dirca ho iniziato ad avere forti bruciori nagli arti inferiori seguiti poi da dolori difficoltà a camminare il mio medico di base mi mha consigliato palexia 50 1 al dì x 1 settimana e poi 2 al dì associate a lyrica 75 2 al dì intanto ho rifatto la RM lombosacrale e dice : il quado mkorfologioc sinmantiene compless. stazionario al confronto prec- sono stazionari gli esiti del pregresso intervento di stabilizz. L4-S1 a L3-L4 staz. segmentario restringimento del canale rachideo su base mista protrusione discale, aspetti di artrosi a carico dei massicci articolari e manifestazione ipertrofico-degenerative dei legamenti gialli in un quadro accentuato dalla congenita brevità dei peduncoli vertebrali stazionaria la discopatia descritta a L4.L5 anche a L5S1 stazionario disallineamento dei muri somatici posteriori in presenza di lieve scivolamento anteriore di l5 con associata pseudo-protrusione discale ad impegno postero-laterale cje determina possibile contatto sul tratto intraforaminale di entrambe le radici di L6 con restringimento dei relativi forami di coniugazione. A chi posso rivolgermi e quali esami devo fare x sapere il perchè di tanto male può essere una mielite o una sclerosi miotrofica? Vi prego se avete un'idea suggeritemela. Grazie