Un ernia discale

Mesi fà mi è stata diagnosticata, tramite risonanza magnetica, un ernia discale di media grandezza laterale sinistra allo spazio l3-l4, prevalentemente scendente, e parziale estrinsecazione foraminale; i dischi sono assottigliati e mostrano segni di disidratazione. Ho fatto delle sedute di fisioterapia con un osteopata e tutto sommato, oltre a qualche dolorino alle gambe, oggi sto decisamente meglio. Le Vorrei chiedere , poichè devo sostituire il materasso c'è qualche tipo che per il mio problema vada meglio?? Posso incominciare a fare palestra o devo continuare con le passeggiate giornaliere a passo veloce?? Grazie!!!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La postura è molto importante per una perfetto funzionamento del nostro sistema muscolo scheletrico. Alterazioni posturali possono determinare, nel tempo, delle modificazioni dell'ergonomia uomo-ambiente. Per tale motivo, la tecnologia ha messo a punto nuovi materiali e nuovi modelli architettonici (ad esempio il nuovo tipo ergonomico di sedie) che si interfacciano al corpo umano rispettandone l'anatomia e anche la postura. Nel suo caso particolare i vecchi materssi in lana o a molle si adattavano molto poco al corpo umano perchè in realtà era l'uomo che si adattva al materasso, La produzione attuale di materassi in lattice (vi sono anche tipi a modularità graduale) fa in modo che questi si adattano invece al corpo umano concorrendo al perfetto mantenimento delle normali curve fisiologiche della colonna vertebrale. Certamente questo aiuta molto chi è sofferente di discopatia poichè gli anelli vertebrali non vengono sovrastimolati e di conseguenza non procurano danni al disco intervertebrale e quindi alle radici nervose.
Per quanto riguarda la palestra bisogna fare un discorso a parte in base a quello che si intende fare in palestra. Se c'è il desiderio di praticare una ginnastica di "potenza" atta ad aumentare il tono e la consistenza muscolare mediante esercizi di "pesistica" questa è sconsigliata. Una ginnastica dolce invece atta a mantenere il tono e il trofismo muscolare con degli esercizi ben stabiliti, allora può essere consigliata.
Se interessa può anche linkare: http://www.luigigrosso.net/colonnavertebraleginnasticaperanziani.htm .
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net