Disassamento emibacini - rotazione bacino

Buongiorno,
vi espongo brevemente la mia situazione.
Nel mese di novembre, dopo essere uscito per correre una decina di chilometri, ho cominciato ad avere dei fasti all'anca sinistra, nella zona inserzionale della cresta iliaca. Ipotizzando un affaticamento muscolare il mio medico mi ha prescritto qualche giorno di antiinfiammatorio e niente sport, ma nessun risultato. Ho fatto successivamente anche 15 giorni di iniezioni di antiinfiammatorio, ma risultati ancora scarsi. Nel frattempo siamo arrivati a metà dicembre.Il dolore è mutato, ora prende tutta la parte bassa della schiena, glutei, anche, inguine e sento i quadricipiti contratti e senza forza. Si acutizza dopo che passo molto tempo in piedi, se cammino molto, se sto a lungo seduto, se mi addormento su un fianco mi sveglio con molto dolore nella zona delle anche, a tutto ciò si accompagna una sensazione di intorpidimento delle gambe. Ormai l'unico momento dove non avverto fastidi è mentre nuoto in piscina.
Ho quindi effettuato un RX Colonna Lombosacrale dal quale il mio medico, che è anche fisiatra, ha notato,oltre a una lievissima scogliosi, un lieve disassamento degli emibacini consigliandomi un trattamento di fisioterapia.
Mi sono rivolto ad un amico fisioterapista che lavora in uno poliambulatorio-centro fisioterapico. Osservando le lastre mi ha spiegato che secondo lui tutto deriva da una rotazione del bacino che il mio corpo compensa con un disassamento dello stesso andando a poggiare più su una gamba.
Ora mi ha consigliato di tornare per effettuare con uno specialista su di un apposito macchinario una visita della postura per valutare quantitativamente questo squilibrio e decidere poi se possano bastare delle sedute di fisioterapia o addirittura un plantare correttivo.

Il mio dubbio è: i miei problemi possono effettivamente dipendere da questo? le soluzioni proposte possono essere definitive?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
prima di pensare alle cause posturali, è necessario escludere le cause più probabili; dai sintomi che descrive, potrebbe trattarsi anche di un problema che origina dalla schiena e che porta all'interessamento dei nervi che vanno agli arti inferiori.
Le consiglio quindi una visita ortopedica; lo specialista, visitandola, capirà la causa dei dolori e richiederà, se necessario, ulteriori esami o cure adeguate.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Dunque mi consiglia una visita specialistica ortopedica? pensavo che avendo già effettuato una visita dal mio medico fisiatra non fossero necessarie altre visite specialistiche. Inoltre è stato proprio il mio fisiatra a mandarmi a fare fisioterapia.
Che altro tipo di problemi potrebbero esserci alla schiena che possano originare questi miei sintomi? che ulteriori esami potrebbero essere richiesti?
Quindi una visita della postura potrebbe essere inutile?
Ovviamente qualsiasi cosa mi venga detta nella prossima visita che andrò a fare, prima di decidere qualsiasi intervento, ho comunque intenzione di tornare dal mio medico per consulto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il suo medico ha già escluso cause ortopediche, locali o a distanza, con una visita, cioè toccandola e facendole tutti i test ortopedici del caso, allora segua le sue indicazioni, ma non certo quelle di un fisioterapista che non può consigliare esami o terapie ma solo eseguire quello che il fisiatra ordina.
Cordiali saluti.