Risonanza magnetica rachide lombare e sacro iliache

Gent.mo Dottore
Da oltre 10 anni circa accuso dolori alla schiena e col passare degli anni sono peggiorati .Circa 5anni fa mi sono fatta fare l'intervento col laser per ernia discale. Da subito ho avuto miglioramento ma è durato solo qualche mese. Da allora sono peggiorata tantissimo ed avverto fortissimi dolori al bacino ed alle gambe.La gamba destra in particolare inizia con un forte bruciore seguita poi un formicolio sino a non sentirla piu. Ora da un paio di giornisento gli stessi sintomi anche alla sinistra.Metto il busto ortopedico tutti i giorni, un po mi aiuta ma non riesco a camminare per non oltre 50 metri perche il dolore che avverto mi impedisce di sentire le gambe, e ho la sensazione di cadere.Recentemente accuso dolori anche agli arti superiori, nel collo e nelle vertebre giù del collo.

Le scrivo ora il referto della risonanza magnetica lombosacrale- e rm delle sacro iliache:

ESAME ESEGUITO CON TECNICA STIR,TSE-T1 E TSE-T2 SECONDO PIANI DI SCANSIONE SAGITTALI ED ASSIALI.ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO SN-CONVESSO DEL RACHIDE LOMBARE.DIFFUSI SEGNI DI SPONDILOSI.ARTROSI INTERAPOFISARIA DI ENTITA PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVA A LIVELLO L3-L4, L4-L5 E L5-S1.DISCOPATIA DEGENERATIVA DIFFUSA.STENOSI CANALARE DI TIPO MISTO A LIVELLO DEL TRATTO COMPRESO TRA L2 E L5 SOSTENUTA DALLA CONGENITA BREVITA DEI PEDUNCOLI,DALLA PROTRUSIONE POSTERIORE DIFFUSA DEI DISCHI INTERSOMATICI, DALL,IPERTROFIA DEI PROCESSI ARTICOLARI INTERAPOFISARI E DALL,ISPESSIMENTO DEI LEGAMENTI GIALLI, LA STENOSI CANALARE APPARE PIU SIGNIFICATIVA IN L4-L5 A CAUSA DELL,ANTEROLISTESI DEGENERATIVA DI L4 E SI ASSOCIA A TALE LIVELLO ALLA RIDUZIONE IN ANPIEZZA DEI NEUROFORAMI,SPECIE SUL LATO DESTRO. RIDOTTI IN AMPIEZZA ANCHE I NEUROFORAMI L3-L4.BILATERALE EDEMA REATTIVO-DASOVRACCARICO DEI PEDUNCOLI DI L5. CONO MIDOLLARE NORMO POSIZIONATO E DI REGOLARE SEGNALE. RM ARTICOLAZIONI SACRO ILIACHE. SI SEGNALA UN AREA FOCALE DI IPOINTENSITA DI SEGNALE NELLE SEQUENZE T1 PESATE - OSTEOADDENSAMENTO? - A LIVELLO DEL VERSANTE ILIACO DELL'ARTICOLAZIONE SACRO-ILIACA DESTRA,A MARGINI SFUMATI,DEL DIAM.DI CIRCA 2,5 CM, LOCALIZZATA A LIVELLO CENTROMIDOLLARE E NON IN SEDE SUBCONDRALE, PRIVA DI EDEMA REATTIVO, DI SIGNIFICATO ASPECIFICO E NON SICURAMENTE PATOLOGICO; SI CONSIGLIA COMUNQUE ESEGUIRE ULTERIORI ACCERTAMENTI (EVENTUALE STUDIO SCINTIGRAFICO ) E FOLLOW-UP RM. IN RELAZIONE AL QUESITO CLINICO PROPOSTO NON SONO EVIDENTI SEGNI DI SACRO -ILEITE.

Nella Sua cortesissima risposta vorrebbe pure spiegarmi il significato della frase "OSTEOADDENSAMENTO". Segnalo inoltre che nella mia famiglia c'è familiarità per malattie tumorali. Sono deceduti per causa del tumore mio Padre, mia sorella e un mio fratello ed altri due miei fratelli, che vivono, hanno avuto problemi tumorali.

Attendo con ansia la sua preziosissima risposta Cordialmente La Saluto.

[#1]
Ortopedico, Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Cara signora, dai sintomi da lei riferiti e dalla risultanza della RMN, è consigliabile che si rivolga quanto prima ad un chirurgo spinale (neurochirurgo od ortopedico che si occupi di colonna) per la terapia più opportuna,
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Mastrostefano, grazie per la sua cortese risposta. Volevo sentire un suo parere in merito a quello che mi hanno riscontrato nella RMN: "OSTEOADDENSAMENTO? - A LIVELLO DEL VERSANTE ILIACO DELL'ARTICOLAZIONE SACRO-ILIACA DESTRA,A MARGINI SFUMATI,DEL DIAM.DI CIRCA 2,5 CM, LOCALIZZATA A LIVELLO CENTROMIDOLLARE". Cosa significa a margini sfumati di circa 2,5 cm? Sono in attesa di uno scintigrafia ossea total-body, prenotata per il 22 marzo 2012. Posso aver fatto un peggioramento così tanto per il fatto della stenosi? Oppure è per il fatto del problema delle sacro-iliache? La ringrazio, cordiali saluti Paola.
[#3]
Ortopedico, Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile signora, purtroppo è difficle (ed è anche sconsigliato dalle linee guida di questo sito) esprimere giudizi clinici su referti riferiti. Come ripeto, solo lo specialista presso cui lei (spero) si recherà. potrà, sulla base delle risultanze della visita e della lettura delle immagini, esprimere un giudizio diagnostico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott Mastrostefano,oggi ho fatto la scintigrafia ossea total body.
L'esame evidenzia: Iperfissazione della sacro-iliaca destra rispetto alla contro laterale;a carico della colonna: disomogenea captazione del tratto dorsale della colonna, iperattività lieve di un metamero del tratto di passaggio cervico-dorsale e moderata-discreta a carico del tratto L4-L5; Iper captazione bi-parietale della teca cranica, compatibile con osteodistrofia.

Conclusioni: rilievo a carico della sacro-iliaca destra di non univoca interpretazione
( flogosi ?),da correlare coi dati RNM.
Reperti a carico della colonna in prima ipotesi riferibili ad artropatia,da valutare a confronto coi dati clinici e x-grafici.
Pur comprendendo le difficoltà ad esprimere un parere on line, La ringrazio vivamente ancora una volta per la cortese disponibilità riservatami.
Gradisca i miei più Cordiali Saluti.
Paola
[#5]
Ortopedico, Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile signora, quanto da Lei esposto mi spinge a ribadire che lo specialista più opportuno è un ortopedico e/o un neurochirurgo.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore

La ringrazio per i giusti suggerimenti nella Sua risposta provvederò a rivolgermi ai professionisti da Lei gentilmente consigliati.

Gradisca i più Cordiali Saluti.

Paola

[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore, finalmente il 25 di luglio sono stata operata di spondilolistesi l4 l5 decompressione e stabilizzazione l4 l5 sistema matrix synthes questo quanto scritto nel referto il giorno delle dimissioni,sto facendo il riposo come mi e stato chiesto per non compromettere la mia riabilitazione , purtroppo dal giorno dell,intervento a oggi la gamba destra e rimasta come se fosse sotto anestesia ,dolorante, come se non circolasse il sangue,e quando cammino sento le scosse eletriche,,,per me non e normale tutto cio,ora mi sono state diminuite anche le medicine e la sera
Sento di piu i dolori,,,,ora vi chiedo secondo voi e andato tutto bene oppure come pnso io li probema lle gambe non ci sarebbe dovuto essere,,secondo voi cosa puo essere sucesso..Aspetto con ansia una sua risposta,,,,a letto iltempo non passa maI Cordiali saluti Paola
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Mastrostefano. Aspettavo con ansia una sua risposta anche perhe e trascorso un mese dall,intervento e la gamba sinistra la sento sempre intorpidita dolori muscolari,e quando cammino zoppico,e la gamba non la sento molto stabile,,,e mi stanco subito non so cosa pensare...A settembre devo andare di nuovo a controllo con la radiografia .Aspetto la sua gentile risposta,e cordialmente la saluto.
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Mastrostefano. Aspettavo con ansia una sua risposta anche perhe e trascorso un mese dall,intervento e la gamba sinistra la sento sempre intorpidita dolori muscolari,e quando cammino zoppico,e la gamba non la sento molto stabile,,,e mi stanco subito non so cosa pensare...A settembre devo andare di nuovo a controllo con la radiografia .Aspetto la sua gentile risposta,e cordialmente la saluto.
[#10]
Ortopedico, Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gent. Sig.ra,
La prego di scusarmi per il lungo silenzio, ma ho passato un periodo di cattiva salute. Purtroppo non posso esprimere un parere sul suo stato in quanto non ho a disposizione le immagini. Si rechi dal chirurgo che ha praticato l'intervento con le immagini post-operatorie, meglio anche una T.C. lombosacrale, per avere una sua opinione. Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Mastrostefano
La ringrazio tantissimo per avermi risposto , non si preocupi del ritardo.
Mi dispiace assai che e' stato poco bene e spero si Sia rimesso.
Per quanto mi riguarda seguiro' con molta attenzione i Suoi consigli e che in seguito Le faro' sapere.
La saluto cordialmente.