Risonanza magnetica caviglia destra

Gentili Dottori ho un nuovo quesito da porvi, e purtroppo riguarda la mia caviglia destra. Nel mese di novenbre 2011 scendendo da un bus ho messo male il piede destro e ho praticamente visto lo stesso rovesciarsi sotto sopra, tanto da vedere la suola della scarpa, ho sentito un dolore fortissimo e in seguito le tre dita centrali mi sono diventate tutte nere, il fianco destro e la parte sopra del piede mi ha fatto male per 2 mesi e tutt'ora sono ancora gonfio (specialmente la sera) ed ho difficoltà a camminare bene, all'inizio mi hanno fatto delle radiografie dove scrivevano quanto segue : In uno dei radiogranni eseguiti a livello del piede apprezzabile lamella calcare che si proietta a ridosso del profilo esterno del calcagno , a livello dell'articolazione con il cuboide, e da riferirsi a distacco parcellare. non evidenti segni di fratture a carico dei restanti segmenti scheletrici esaminati. (questo avvenica il 25 nov 2011) Poi siccome sono ancora messo molto male, ho tutt'ora dolori e faccio fatica a camminare, e a far le scale dando peso al piede destro, più la sera ho il piede dx che è una volta e mezzo il sx, il medico mi ha fatto fare una RM in febbraio 2012 ed oggi ho la risposa, che dice : Sfumato, non discontinuo, il legamento peroneo-astragalico anteriore (possibili esiti di lesione parziale). Normali il legamento peroneo- astragalico posteriore, il deltoide ed i tibio-peroneali. Edema midollare della parte prossimale e caudale dello scafoide del tarso. In corrispondenza ristretta la rima articolare talo-navivolare. Non lesioni tendinee. Ecco chiedo a voi qualche spiegazione per sapere il significato di queste frasi a me incomprensibili, e se dovrò ancora zoppicare molto prima di poter tornare a camminare e dare peso al piede in modo normale senza provare dolore, e senza che la sera abbia un piede e mezzo dalla parte destra. Vi ringrazio molto e resto in attesa di consulto. Salutoni.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che uno dei tiranti della caviglia si sia allentato e forse rotto (solo con la visita si può valutare il grado di lesione). Inoltre sembra che un osso del piede stia soffrendo, forse per gli esiti del trauma non ancora stabilizzati o per una sindrome algodistrofica (che è un circolo vizioso tra dolore, infiammazione, poco uso e perdita di massa ossea) derivata anche essa dal trauma.
Credo che sia necessaria una visita specialistica ortopedica per capire cosa fare per stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Nucci, La ringrazio molto per la cortese risposta, sono stato oggi da un ortopedico che mi ha detto di camminare molto e mettere a bagno il piede in acqua e sale. Purtoppo sono ancora gonfio e mi fa male. salutoni.