Primi passi: scalzi o con scarpine?

buongiorno
la mia bambina ha 13 mesi e da un mesetto sta prendendo confidenza con il camminare. la mia domanda è semplice: lascarla scalza (o meglio con i calzini antiscivolo) o preferire le scarpine primi passi, anche in casa?
varie correnti di pensiero (di mamme) dicono che i piedi scalzi non vanno bene su superfici lisce e dure, quali possono essere quelle dei pavimenti di casa.
qual'è, quindi, il modo migliore per assecondare al meglio la crescita ossea dei suoi piedini?
ringrazio anticipatamente per la consulenza e per il servizizon che date.
grazie.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
E' vero ci sono varie correnti di pensiero. Personalmente penso che ci complichiamo l'esistenza per cose che fanno parte dell'evoluzione naturale della specie. L'importante è non insistere nel voler fare camminare troppo presto il bambino. Abolizione quindi del famigerato Girello.Il bambino deve alzarsi nel momento in cui fisiologicamente sente l'istinto naturale di farlo. Nelle prime fasi scalzi o con calzina antiscivolo per evitare cadute accidentali se le superfici sono liscie e scivolose. La scarpina eventuale deve essere morbida e della giusta misura. Ai 6 mesi dall'inizio della deambulazione può essere effettuato un controllo della postura e della deambulazione in occasione di una visita pediatrica. Ricordiamoci che la percentuale di patologie ai piedi è estremamente bassa nelle popolazioni che non usano calzature che nelle popolazioni ricche ad alto contenuto tecnologico. Cordiali saluti e un bacio alla piccola.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice