Problemi infiniti con ginocchia

Buonasera, ho scoperto da poco questo forum e spero vivamente che mi sappiate dare alcune risposte e indirizzarmi nel miglior modo possibile. Sono un ragazzo di 23 anni gia sottoposto a due interventi di Meniscectomia laterale selettiva con condropatia di secondo grado a livello del comparto femoro-rotuleo. Sono stato a visitato e operato a Milano ( Niguarda) i primi di gennaio, dove mi hanno diagnosticato un male allineamento tra il femore e la tibia. L'intervento è andato bene, ho fatto per 2 mesi piscina, nella speranza di recuperare un po di muscolo nella coscia, ma dopo 2 mesi dall'intervento ho dinuovo gli stessi problemi, se non peggiori! Ho consultato tantissimi "esperti" ma ad oggi non ho ancora le idee chiare. I miei sintomi sono: non riesco a camminare a lungo, a stare seduto ( cinema) il dolore si accentua nelle discese, sento, piu di prima, "rumori interni". Da premettere che questo mi condiziona tantissimo, e sono STANCO!
Potete darmi una mano? Cosa devo fare?
Grazie dell'attenzione

Luca
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro Amico,
la condropatia di 2° è una condizione preartrosica nella quale gli attriti a livello dell'articolazione colpita diventano veramente importanti con conseguente peggioramento delle condizioni locali (è un circolo vizioso). Il suo dolore, la difficoltà a camminare a lungo, la difficoltà a percorrere le discese sono tutti i sintomi tipici di un impegno proprio della articolazione femoro-rotulea; Gli scrosci articolari cioè i rumori da lei riferiti in questi casi sono più che normali. Non ho capito che tipo di intervento chirurgico lei abbia subito (si tratta di un'osteotomia o di un intervento sui legamenti alari del ginocchio?). Comunque sia il problema della articolazione femoro-rotulea và trattato sia con terapia medica che con l'utilizzo di tutori. Al prossimo controllo ortopedico faccia fare al suo medico una particolare attenzione a questo aspetto.
Saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia