Mi è stato prescritto un intervento di ricostruzione lca

Buongiorno,
scrivo per un vostro gentile parere sull'opportunità dell'intervento.
Da qualche anno ho avuto dei fastidi/dolori saltuari al mio ginocchio sinistro.
Ai primi di luglio di quest'anno, scendendo le scale velocemente, ho avvertito un forte dolore al ginocchio. Nei primi minuti non riuscivo quasi a camminare. Poi per una settimana ho avuto veramente molto dolore e difficoltà di movimento. Il tutto è andato via via scemando ed oggi devo dire che non ho alcun dolore e non ho problemi di stabilità anche se da allora sento che al ginocchio c'è qualcosa di strano. Non so spiegare bene, ad esempio, salendo le scale metto sempre il destro in avanti, ed inoltre sento continui scatti, anche al più piccolo movimento.
Comunque questi sintomi, col passare del tempo, diventano sempre più rari.

La RMN dice:
Disomogeneo ed iperintenso il LCA come per esiti distrattivi. Necessaria correlazione clinica e valutazione biomeccanica. Nella norma il LCP. Stria obliqua di fissurazione del corno posteriore del menisco mediale. Diffusi fenomeni di condropatia femoro-tibiale con presenza di formazione geodica all'emipiatto tibiale interno, in sede paramediana posteriore. Rotula in iperpressione esterna ai gradi consentiti. Quota fluida in sede sovra e pararotulea ed al pivot centrale.

L'esito della visita ortopedica è stata che mi devo operare per ricostruzione LCA e meniscectomia.

Il dottore che mi ha visitato ha detto "...che brutto ginocchio..." e che siccome sono giovane, 43 anni (!), mi ha consigliato fortemente l'intervento.

Il dubbio è che non mi sembra di stare così male...
Debbo proprio operarmi ed affrontare tutto quello che vuol dire questo intervento ?

Grazie 1000 !
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
A pazienti della sua età consiglio l'intervento solo in caso di evidente sintomatologia dolorosa e instabilità di ginocchio. Se tale sintomatologia è sfumata le consiglio di eseguire un buon programma fisioterapico e successivamente un controllo ortopedico per fare il bilancio della situazione. Naturalmente la decisione dell'intervento dipende anche dal tipo di attività che svolge (lavoro e sport)
saluti

Dr. Giuseppe Restuccia