Andare a camminare con un ginocchio displasico??

Salve a tutti, ho il ginocchio destro che ha una displasia degenerativa congenita per via del menisco discoide che mi fa male in maniera persistente da più di due anni...e continua a farmi male nonostante l' unica risonanza che ho fatto due anni fa dica che non ho lesioni del menisco significative...è una patologia che colpisce il menisco esterno, ma io ho sempre male al mediale...ora sono in attesa di fare una nuova risonanza, faccio un esercizio isometrico tutti i giorni perchè ho perso il tono muscolare del polpaccio, dovrò fare la tecar e se il dolore non passa e la risonanza non indicherà niente di che...per il momento me lo tengo così perchè se comincio alla mia giovane età con le operazioni al ginocchio...Dico questo perchè ho un problema anche di colesterolo alto e per quanto sia controllata nel mangiare dovrei fare anche attività fisica...e quì il problema cosa dovrei fare con un ginocchio così? So che la cosa migliore sarebbe il nuoto, ma la piscina di dove vivo io è fatiscente (più chiusa che aperta) e dannosa (amianto anche se bonificato) e solo piccole piscine private per acqua fitness...So benissimo anche che non posso correre ne fare sport che implicano la corsa e contatto fisico...la bicicletta la uso quando è bello agevolata dal fatto che è tutto in piano ma se sforzo troppo fa comunque male nonostante non faccio ritmi da corsa...ad ogni modo nella bella stagione la uso, ma ho anche pensato di andare a camminare a passo sostenuto come attività di fitness da fare tutto l' anno...farlo fa benissimo alla salute, ma al mio ginocchio?? Naturalmente incomincerei con cautela e con moderazione, ma ho paura di accelerare il processo di degenerazione visto che se è un po' sotto sforzo fa male e ho avuto 4-5 episodi di dolore intenso quasi da non riuscire a stare in piedi (anche se mai da stampelle)...secondo voi farei bene a camminare? in attesa delle vostre risposte e pareri, vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

camminare in piano su terreno regolare, soprattutto se con scarpe comode e ben ammortizzanti non dovrebbe essere un problema.
Naturalmente gli sport migliori nel Suo caso sono quelli (come Lei già sa) che prevedono il lavoro non in carico (nuoto, bicicletta).

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie