Rottura piatto tibiale

Incidente in moto il 17/06, rx a tutta la gamba dx con esito negativo, nonostante le numerose contusioni alla coscia ed al ginocchio.
La risonanza magnetica al ginocchio del 04/07 evidenzia una lesione di alto grado del LCA e "frattura a più rime del piatto tibiale al comparto laterale con rima articolare con avvallamento ed edema spongiosa circostante".
La prima settimana dall'incidente, ho camminato poco e con due stampelle, poi con una sola e dopo 10 giorni dall'incidente cammino senza stampelle.
Il dottore dopo la RM, mi ha detto che posso continuare a camminare senza stampelle e senza tutore e che devo aspettare fino a settembre per verificare la guarigione della frattura e poi sistemare il legamento. E' corretto che cammini normalmente con una frattura da guarire?
Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Attualmente con la diagnostica iperselettiva quale quella degli ultimi apparecchi di Risonanza capita di valutare lesioni che con la semplice Radiografia standard non vengono evidenziate. Nella fattispecie sembrerebbe che effettivamente la frattura del piatto tibiale non fosse evidenziabile dalla radiografia, la cosa un poco strana è che si faccia riferimento ad un avvallamento ed essendo in una zona di carico di norma non si dovrebbe concedere il carico ossia camminare per un certo periodo di tempo e comunque dopo rivalutazione con nuova Rm dopo 30\60 gg anche tenendo in considerazione la concomitanea lesione di alto grado del Legamento crociato anteriore causa di instabilità. Il Collega che ha visionato l'esame avrà avuto le sue motivazioni che noi non avendo visto l'esame e non potendoLa visitare non siamo in grado di esprimere un parere completo. Se le rimane qualche dubbio anche in considerazione del suo sovrappeso è suo diritto chiedere una seconda opinione dopo averne parlato con il collega che la ha in cura. Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta

Seguirò subito il suo consiglio facendo visionare la RM ad un ortopedico

Cordialmente
Andrea