Rimozione mezzi di sintesi omero

Buongiorno, in seguito a frattura dell'omero sono stato operato con inserimento di placche e viti. L'intervento risale a 15 aani fa e i mezzi di sintesi, per svariati motivi, non sono stati rimossi. Volevo sapere se sono ancora asportabili e se vado incontro a conseguenze negative non asportandoli.
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
I mezzi di sintesi si possono di norma sempre rimuovere. Sarebbe bene che ne parlasse con i Medici della divisione dove venne operato per valutare la sede, eventuali complicanze legate alla sua rimozione e le sue condizioni generali. Nello stesso tempo non vi sono particolari complcanze legate alla non rimozione. In ogni caso è bene effettuare una Radiografia di controllo. Cordiali saluti Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice