Riabilitazione frattura scomposta v metacarpo

Buonasera!
Nel mese maggio a causa di un urto ho rotto il V metacarpo e sono stata quindi sottoposta ad un intervento nel quale venivano messi una placca e 3 o 4 viti ora non ricordo.
Il 25 giugno ad un mese esatto dall'operazione mi è stata rimossa la fasciatura con stecca. Ora la dott.ssa che mi ha operato mi ha detto che la fisioterapia avrei potuto anche evitarla. Il fatto è che non so se è normale che quando chiudo la mano il mignolo tira e che comunque la mano è ancora un pò rigida oltre che lievemente gonfia dalla parte della frattura.
Mi consigliate comunque la fisioterapia? La famosa palletta da stringere può essermi utile? O va bene anche la normale attività quotidiana?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile dire se è consigliabile la fisioterapia senza averLa visitata. E' possibile che per il poco tempo trascorso dalla rimozione della stecca la motilità possa migliorare anche da sola. Dal momento che comunque bisognerebbe poi scegliere che tipo di riabilitazione fare in base a quelle che sono le limitazioni attuali, la cosa migliore è consultare un medico fisiatra esperto per avere da lui le indicazioni appropriate. La normale attività quotidiana ha per parte sua benefici effetti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Donati la ringrazio per la risposta!
Volevo aggiungere un'ulteriore domanda ossia se c'è un limite di tempo entro il quale effettuare la fisioterapia dal momento della rimozione della fasciatura.
Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non capisco assolutamente cosa voglia dire, ma è ovvio che prima la fa e meglio/prima guarisce.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Intendevo dire se effettuando una terapia fisioterapica a distanza di mesi dalla rimozione della fasciatura l'efficacia è la stessa perchè come le dicevo qualche messaggio fa vorrei provare a vedere se ce la faccio da sola!
Saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Confermo: prima la fa e meglio/prima guarisce.
Se vuole può provare a farcela da sola, ma solo se il medico fisiatra ritiene che sia possibile: a distanza non sono in grado di risponderLe.
Cordiali saluti